I nuovi escavatori presentati da Volvo Construction Equipment nel 2024 si distinguono per essere macchine ad alte prestazioni e tecnologicamente all’avanguardia. Grazie ad un moderno restyling, questi modelli sono ora capaci di ridefinire i limiti in termini di produttività, efficienza energetica e riduzione del costo totale di proprietà, offrendo soluzioni sempre più innovative per il settore.
Nuovi escavatori Volvo 2024: Sicuri, confortevoli e più performanti
I nuovi escavatori Volvo CE, sono stati progettati per offrire maggiore spazio ed ergonomia per gli operatori, con l’obiettivo di supportarli nel migliorare le prestazioni sul campo. Questa gamma, arricchita da un ambiente operativo riprogettato e da un’interfaccia uomo-macchina (HMI) ottimizzata, non solo vanta un design più accattivante, ma è anche studiata per affrontare le sfide attuali e future con più sicurezza e affidabilità.
Kurt Deleu, Responsabile Gestione Prodotti Escavatori, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere da sempre leader di mercato con la nostra linea innovativa di escavatori. Con questa nuova gamma, offriamo ai nostri clienti strumenti ancora più performanti. Il design moderno migliora significativamente l’esperienza dell’operatore, consentendo alla macchina e all’uomo di raggiungere prestazioni elevate, adatte anche ai cantieri più esigenti.”
I primi modelli introdotti nel mercato europeo e turco, e dunque già disponibili all’acquisto, sono i nuovi escavatori cingolati EC500, EC400 ed EC230. Queste macchine avanzate, già presentate in anteprima durante i Volvo Days 2024: la nuova linea di macchine Volvo CE, sono le prime ad essere state equipaggiate con queste innovazioni.
Cabina riprogettata per gli operatori
Il nuovo ambiente operativo, pensato per garantire il massimo comfort agli operatori, offre spazi più ampi e dotazioni moderne come un box refrigerato per riporre oggetti, connessioni USB e Bluetooth per ricaricare dispositivi, riprodurre musica e facilitare la comunicazione sul cantiere. Il sistema HMI migliorato, l’avviamento senza chiave del motore e la telecamera attiva in modo continuo consentono di svolgere le operazioni con maggiore semplicità e, soprattutto, in totale sicurezza.
I nuovi escavatori Volvo sono inoltre dotati di una cabina con una sigillatura migliorata, capace di ridurre significativamente l’ingresso della polvere. Anche il sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata è stato potenziato per migliorare la circolazione dell’aria, contribuendo così a ridurre l’affaticamento degli operatori.
Maggiore precisione e fluidità dei comandi
La tecnologia avanzata del nuovo sistema elettroidraulico consente ai sensori di monitorare i movimenti dell’operatore e inviare comandi alla valvola di controllo principale, garantendo un controllo più fluido e preciso del braccio, della benna e degli altri accessori. Questo si traduce in operazioni di scavo e carico più accurate e performanti.
Tra le caratteristiche che migliorano ulteriormente l’efficienza dei nuovi escavatori Volvo CE troviamo:
– Sistema di raffreddamento intelligente.
– Regolazione automatica della velocità del motore.
– Ottimizzazione delle prestazioni della pompa idraulica.
– Funzione di aumento automatico della potenza.
Queste innovazioni non solo migliorano complessivamente la produttività, ma ottimizzano il consumo di carburante e contribuiscono anche a ridurre significativamente il costo totale di proprietà (TCO).
Maggiore resa con un minimo sforzo
Progettati per massimizzare la produttività dei clienti con il minimo sforzo, i nuovi escavatori di Volvo offrono una precisione e una velocità superiori rispetto ai modelli precedenti. Grazie al nuovo sistema elettroidraulico e all’automazione dei movimenti di braccio e benna, si riduce l’affaticamento dell’operatore, migliorando l’efficienza operativa. Questo consente di ottenere scavi più precisi e cicli di lavoro più rapidi, con un input minimo.
I joystick di comando e i pedali di traslazione completamente elettrici garantiscono una risposta immediata, mentre il controllo dell’angolo e dell’inclinazione di benna e tilttrotator permette di mantenere un taglio preciso semplicemente premendo un pulsante, ottimizzando così le prestazioni sul campo.
Nuovi standard di sicurezza
La possibilità di preimpostare limiti di profondità, altezza e oscillazione del braccio garantisce che gli operatori svolgano le loro mansioni nel pieno rispetto dei più alti standard di sicurezza. Questo sistema infatti, aiuta a prevenire il rischio di collisioni con ostacoli aerei o sotterranei, come linee elettriche, tubature, cavi, muri, barriere e, soprattutto, a proteggere le persone presenti sul cantiere.
La tecnologia Volvo Smart View, dotata di classificazione degli ostacoli, offre una visione a 360° dell’ambiente circostante grazie a una telecamera e a un avanzato sistema di rilevamento radar. Inoltre, grazie alla tecnologia di deep learning integrata nei nuovi escavatori Volvo 2024, gli operatori ricevono avvisi tempestivi quando vengono rilevati oggetti o persone, sia nelle vicinanze che a distanza. È inoltre possibile regolare la portata del radar per adattarla alle dimensioni dell’area di lavoro, aumentando ulteriormente la sicurezza e l’efficienza operativa.
Manutenzione agevolata
I nuovi escavatori di Volvo vantano i più lunghi intervalli di manutenzione del settore, con il cambio dell’olio motore, dei filtri olio e del filtro carburante esteso fino a 1.000 ore. Questi aggiornamenti non solo migliorano l’efficienza del servizio di assistenza, ma rendono anche la manutenzione quotidiana, effettuabile direttamente da terra, più sicura e semplice.
Il cofano completamente apribile facilita l’accesso ai componenti, mentre il condensatore estraibile semplifica le operazioni di controllo sui radiatori. Gli escavatori sono inoltre dotati di una pratica valvola di intercettazione che previene la fuoriuscita di carburante, infine lo scarico dei fluidi è stato reso più ecologico e agevole.
Le funzionalità delle macchine possono essere ulteriormente migliorate grazie alle soluzioni intelligenti di Volvo CE, come Volvo Active Control, il sistema di pesatura a bordo e Dig Assist 2D e 3D, che offrono tecnologie avanzate per il controllo e la guida della macchina, garantendo prestazioni senza eguali.
In conclusione
Con un design innovativo, tecnologie avanzate ed un focus mirato sulla sicurezza e il comfort dell’operatore, i nuovi escavatori di Volvo CE rappresentano tutto l’impegno dell’azienda verso nuovi standard di eccellenza e di innovazione. Le soluzioni intelligenti come Volvo Active Control e Dig Assist 2D e 3D, combinate con i miglioramenti nel sistema elettroidraulico e nelle operazioni di manutenzione, potenziano non solo la produttività e l’efficienza, ma riducono anche il costo totale di proprietà.
Progettati per affrontare le sfide odierne e future, questi escavatori consentono ai clienti di lavorare in un ambiente sicuro e confortevole con maggiore precisione, rapidità e sicurezza, garantendo prestazioni al massimo livello.