Parker Hannifin, azienda leader specializzata nelle tecnologie di motion & control, e il CE Dealer Team di Volvo CE, uniranno nuovamente le forze per la stagione FIA World Rallycross 2024. Questa collaborazione segna il secondo anno di una partnership dedicata all’avanzamento dell’elettrificazione nel settore delle corse automobilistiche e oltre.
Parker Hannifin e Volvo CE: L’obiettivo delle due aziende
La stagione 2024 avrà inizio in Svezia il 6 luglio e continuerà sui circuiti di Ungheria, Belgio e Portogallo, per poi concludersi in Australia il 1° dicembre.
“Questa partnership con Volvo CE rappresenta un passo significativo verso il nostro obiettivo condiviso di un futuro sostenibile”, ha dichiarato Anders Hagberg, VP Sales Companies OEMs di Parker. “Integrando le nostre tecnologie avanzate nella flotta elettrica di Volvo CE, non solo miglioriamo le prestazioni, ma dimostriamo anche la fattibilità dell’elettrificazione in ambienti impegnativi come il rallycross”.
Al centro di questa collaborazione c’è l’impegno comune per le tecnologie pulite e l’innovazione, evidenziato dall’integrazione delle tecnologie Parker nel parco macchine elettriche di Volvo CE.
Tra gli esempi di componenti Parker utilizzati nelle macchine elettrificate di Volvo CE si trovano controller, inverter, motori elettrici, filtri e tubi per refrigerante e matrici di raffreddamento. Questi componenti si aggiungono alla già consolidata posizione di Parker come fornitore di sistemi e componenti idraulici per l’intera gamma di macchine edili e movimento terra, sia tradizionali che elettrificate di Volvo CE.
Una comprovata collaborazione
Sviluppata da Volvo CE in collaborazione con Parker, la pala gommata Volvo L120H è uno degli eroi non celebrati delle corse WRX. Dietro le quinte della gara, questo gigante fuoristrada da 20 tonnellate aiuta a modellare, creare e compattare i salti e le curve delle piste sterrate e asfaltate che rendono il WRX lo spettacolo adrenalinico ad alta velocità che tutti amano.
Utilizzando i componenti di elettrificazione Parker, la pala gommata di cui abbiamo parlato in maniera approfondita nel nostro articolo Volvo CE presenta la nuova pala gommata elettrica L120H offre le stesse potenti prestazioni della sua controparte diesel.
Con zero emissioni di scarico e un funzionamento quasi silenzioso, migliora il comfort per gli operatori dei veicoli e per chiunque lavori nelle vicinanze. Alimentato da batterie da 240 kWh, il modello L120H Electric Conversion ha un’autonomia di circa cinque ore e un tempo di ricarica stimato dallo 0 al 100% di circa 1,5-2 ore.
Questa collaborazione è un esempio perfetto di come Parker possa fornire soluzioni innovative per l’elettrificazione dei veicoli, aiutando i partner a ridurre la complessità della catena di fornitura e il time-to-market. Parker e Volvo CE, supportano da sempre i clienti del settore nella transizione verso un futuro più sostenibile e privo di emissioni. La collaborazione delle due aziende verso un futuro più ecosostenibile, è iniziata più di 10 anni fa e la pala gommata L120H elettrica rappresenta il primo grande progetto di elettrificazione di veicoli pesanti ad essere stato realizzato.
Combinando potenza e prestazioni senza emissioni dannose, la L120H stabilisce un punto di riferimento per future collaborazioni che mirano a creare i veicoli di domani, contribuendo a un futuro più pulito e sostenibile per tutti. Le soluzioni innovative di Parker sono presenti in tutte le macchine edili Volvo CE e vanno oltre l’elettrificazione per includere una gamma completa di tecnologie. I sistemi avanzati forniti da Parker, alimentano e reinventano componenti essenziali come l’idraulica, le valvole, i controlli e i tubi flessibili, dimostrando la loro versatilità ed efficienza nei settori dell’edilizia e della tecnologia mobile.
In conclusione
La collaborazione tra Parker Hannifin e Volvo CE rappresenta un importante passo avanti verso un futuro sostenibile e tecnologicamente avanzato nel settore delle corse automobilistiche e delle macchine edili. La pala gommata Volvo L120H con conversione elettrica è un chiaro esempio di come l’innovazione possa trasformare e migliorare le prestazioni in ambienti competitivi come il rallycross, mantenendo un forte impegno verso la sostenibilità ambientale.
L’integrazione delle tecnologie avanzate di Parker nei veicoli di Volvo CE dimostra che è possibile coniugare potenza e prestazioni con l’attenzione all’ambiente e al comfort degli operatori.