Generalmente quando nei cantieri piove, tende a formarsi uno strato di fango che può essere più o meno denso. La maggior parte degli operatori, quando il fango diventa particolarmente profondo, per poter guidare in modo sicuro si affida ai sistemi elettronici, come la funzione di controllo automatico della trazione (ATC) presente nei dumper articolati, in modo da ridurre il rischio di slittamenti.
Sebbene queste funzionalità siano eccellenti per aiutare gli operatori ad evitare possibili incidenti su terreni particolarmente bagnati e scivolosi oppure di impantanarsi nel fango, ci sono comunque alcuni accorgimenti da seguire che permettono di operare al meglio su questi terreni difficili, anche quando diventano eccezionalmente densi o profondi.
Mantenere le strade in buone condizioni
Quando si intende ridurre i costi del carburante e della manutenzione, è importante tenere conto di ogni fattore, dunque, anche mantenere le strade di percorrenza delle macchine in buone condizioni è essenziale. Ciò contribuisce ad evitare la formazione di terreni fangosi e quindi di rallentare le operazioni.
Per questo motivo, gli operatori dei dumper articolati dovrebbero guidare i mezzi su percorsi alternativi anziché seguire sempre lo stesso tragitto. Questo contribuisce a mantenere le strade di trasporto in condizioni migliori e a prevenire che le macchine creino dei solchi col tempo.
Come abbiamo già detto nel nostro precedente articolo Macchine Movimento Terra: Aumenta la longevità degli penumatici con questi consigli, oltre ad una corretta e accurata manutenzione, anche la giusta scelta degli pneumatici è fondamentale quando si guida un dumper nel fango.
Sebbene normalmente si utilizzino gli stessi pneumatici tutto l’anno, lavorare in aree più umide richiede un maggiore galleggiamento. In questi casi, è consigliabile optare per pneumatici più larghi. L’uso di pneumatici più larghi sul dumper riduce la pressione al suolo, migliorando la galleggiabilità e diminuendo la probabilità di rimanere bloccati.
Dumper articolati: Guidare con i sistemi automatici
Valutare attentamente le condizioni del terreno per poter scegliere la combinazione di guida ottimale a volte può essere difficile. Spesso si attende troppo a lungo per cambiare modalità di guida oppure si utilizza la trazione 6×6 quando non è necessaria, aumentando così il consumo di carburante e l’usura degli pneumatici.
Per poter guidare dei dumper articolati su terreni fangosi, è fondamentale prestare molta attenzione a ogni manovra, poiché ogni cambiamento richiede tempo e può distrarre gli operatori dal lavoro principale. Il sistema ATC di Volvo, grazie ai suoi sensori, monitora costantemente i bloccaggi del differenziale e invia segnali all’elettronica della macchina (ECU). Questi sensori rilevano immediatamente il minimo slittamento delle ruote e attivano automaticamente la combinazione di guida più adeguata.
In questo modo, i dumper articolati Volvo utilizzano sempre la modalità di guida ottimale, anche quando si passa da una superficie solida a una fangosa. In modalità normale, l’ATC seleziona la trazione 6×4 per ottimizzare il consumo di carburante, attivando la trazione 6×6 solo quando le condizioni operative lo richiedono. L’ATC è particolarmente vantaggioso per gli operatori meno esperti, permettendo loro di iniziare rapidamente il lavoro senza necessità di una formazione approfondita. Per gli operatori più esperti, invece, semplifica notevolmente le operazioni.
Guidare utilizzando costantemente la combinazione di trazione adeguata, consente di completare le operazioni più rapidamente, riducendo il consumo di carburante fino al 6% e limitando l’impatto ambientale dei dumper articolati. Tuttavia, l’ATC non è una funzione che può essere definita “impostala e dimenticala”. Quando si opera su terreni fangosi, è cruciale attivare i bloccaggi del differenziale premendo completamente l’interruttore ATC, contribuendo così a ridurre l’usura dei componenti.
Come evitare possibili slittamenti
Quando si opera su strade eccezionalmente bagnate o su terreni fangosi, è consigliabile bloccare sempre il cassone insieme all’asse posteriore per facilitare lo spostamento. In queste situazioni, è opportuno spingere completamente in avanti l’interruttore ATC per attivare i bloccaggi del differenziale.
Nel caso che i dumper articolati continuino a scivolare, è necessario guidare utilizzando la trazione 6×6. Tuttavia, questo pulsante dovrebbe essere attivato solo temporaneamente per superare la situazione critica. Un uso prolungato comporta un eccessivo consumo di carburante e un’usura precoce degli pneumatici della macchina. Inoltre, il mezzo diventa difficile da manovrare poiché tutte e sei le ruote girano contemporaneamente.
Un altro consiglio per guidare efficacemente su terreni fangosi, è attivare le funzioni di blocco prima che i dumper articolati entrino nelle condizioni di instabilità del terreno. In generale, la macchina può muoversi mentre viene attivato il blocco del differenziale o il 6×6, ma è importante assicurarsi che nessun pneumatico giri più velocemente degli altri (ad esempio, che non sia già bloccato o che il dumper non stia girando). Una volta superata la zona fangosa, il blocco va rilasciato e si continua a muoversi normalmente.
Il sistema di bloccaggio di Volvo utilizza una frizione a denti al 100%, assicurando l’assenza di slittamenti. Al contrario, molti altri marchi impiegano dischi di attrito, che possono slittare quando è necessaria maggiore potenza, compromettendo così l’efficacia del sistema 6×6. Inoltre, i dumper articolati Volvo CE sono dotati anche della funzionalità 6×4.
In conclusione
Guidare in maniera sicura dei dumper articolati su terreni fangosi, richiede una buona combinazione tra attenzione degli operatori e utilizzo intelligente della tecnologia disponibile. Mantenere le strade di percorrenza in buone condizioni, variare i percorsi per evitare l’usura eccessiva e scegliere pneumatici adeguati sono pratiche fondamentali per ridurre i costi operativi e migliorare l’efficienza.
L’adozione di sistemi avanzati come l’ATC di Volvo non solo semplifica le operazioni per gli operatori meno esperti, ma ottimizza anche le prestazioni dei dumper in condizioni difficili, contribuendo a una maggiore sicurezza e a una minore usura del veicolo. Utilizzare pneumatici più larghi in ambienti umidi migliora significativamente la galleggiabilità, riducendo il rischio di rimanere bloccati.