Manitou ha annunciato recentemente una nuova e significativa collaborazione con SSAB, un’azienda leader nella produzione di acciaio green sostenibile. In virtù di questo accordo, Manitou utilizzerà l’acciaio Fossil-free prodotto da SSAB per la costruzione dei suoi nuovi sollevatori.
I nuovi prodotti di Manitou saranno realizzati con acciaio green
Le strategie adoperate per ridurre le emissioni delle grandi aziende di macchine movimento terra, possono essere molteplici come ad esempio l’adozione di sistemi propulsivi alternativi di cui abbiamo parlato in maniera approfondita nel nostro precedente articolo Macchine elettriche nei cantieri urbani: uno studio ne conferma la sostenibilità e i benefici per la società.
Queste soluzioni infatti, includono anche l’impiego di materie prime a basso impatto ambientale per la produzione della carrozzeria e delle componenti. Un esempio significativo è rappresentato da Manitou, che ha recentemente avviato una collaborazione con SSAB, una delle principali acciaierie svedesi nel Nord Europa, specializzata in acciai ad alta resistenza. SSAB fornirà a Manitou un tipo speciale di acciaio green, prodotto con processi che riducono significativamente l’impatto ambientale.
Cosa prevede l’accordo tra le due aziende
Già fornitore di Manitou, SSAB rafforzerà questa collaborazione esistente attraverso la fornitura di acciaio green “SSAB Fossil-free” e “SSAB Zero”, due soluzioni verdi sviluppate internamente. Entrambi questi tipi di acciaio sono realizzati con emissioni di carbonio fossile praticamente nulle (meno di 0,05 kg di CO2 per kg di acciaio). Questa caratteristica permetterà a Manitou di introdurre sul mercato una nuova generazione di prodotti sostenibili, con un impronta di CO2 drasticamente ridotta. Tra questi prodotti ci saranno sollevatori telescopici, piattaforme aeree e carrelli elevatori.
La lettera d’intenti firmata tra Manitou e SSAB prevede che le consegne inizieranno nel 2026 e aumenteranno con il crescere della capacità produttiva di SSAB per l’acciaio green. Questo accordo risponde alle ambizioni delle due aziende di ridurre significativamente le loro emissioni di carbonio dirette e indirette, segnando un passo importante verso un futuro più sostenibile.
L’acciaio green realizzato per Manitou, è stato ideato con la rivoluzionaria tecnologia HYBRIT, sviluppata da SSAB in collaborazione con la società mineraria LKAB e l’azienda energetica Vattenfall. Questa innovativa tecnologia sostituisce il carbone con idrogeno gassoso per rimuovere l’ossigeno dal minerale di ferro. L’idrogeno gassoso viene prodotto utilizzando energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Questo processo elimina completamente le emissioni di anidride carbonica, generando acqua come unico sottoprodotto.
I progetti per un futuro più ecosostenibile
SSAB punta a rivoluzionare l’intero processo di produzione dell’acciaio, con l’obiettivo di essere la prima a offrire acciaio senza emissioni su scala commerciale entro il 2026. Il Gruppo Manitou si è impegnato a ridurre le proprie emissioni di carbonio dirette e indirette del 46,3% e le emissioni di CO2 per ogni ora di utilizzo delle macchine del 33,7% entro il 2030.
“Siamo entusiasti di accogliere il Gruppo Manitou come partner fossil-free di SSAB. Il nostro obiettivo è rivoluzionare il processo di produzione dell’acciaio e aprire la strada a un futuro più sostenibile. Grazie a clienti come il Gruppo Manitou, che condividono la nostra ambizione di ridurre le emissioni di carbonio, possiamo sviluppare i primi mercati per l’acciaio green” ha dichiarato Olavi Huhtala, Vicepresidente Esecutivo e Capo di SSAB Europe.
“Collaboriamo quotidianamente con i nostri fornitori per ridurre le emissioni di carbonio indirette e offrire prodotti più sostenibili ai nostri clienti,” ha affermato Maurizio Achilli, Vicepresidente Sourcing del Gruppo Manitou. “Questa collaborazione con SSAB è di fondamentale importanza per noi, poiché l’acciaio è la principale materia prima dei nostri prodotti.”
In conclusione
La partnership tra Manitou e SSAB rappresenta una svolta significativa verso la sostenibilità nel settore delle macchine movimento terra. L’adozione dell’acciaio green di SSAB, prodotto utilizzando la rivoluzionaria tecnologia HYBRIT, non solo riduce drasticamente l’impatto ambientale della produzione di acciaio, ma apre anche nuove opportunità sia per Manitou che per l’intero settore. Di fatto, questa collaborazione evidenzia l’importanza di unire le forze anche tra aziende diverse per affrontare le sfide ambientali globali.
L’innovazione e la determinazione di aziende come Manitou e SSAB possono trasformare le pratiche industriali tradizionali, favorendo lo sviluppo di soluzioni più ecocompatibili e contribuendo significativamente alla lotta contro il cambiamento climatico.