L’utilizzo di piattaforme aeree in un ambiente marino richiede una copertura che offra una protezione efficace contro gli schizzi d’acqua salata e altri residui che potrebbero danneggiare il cruscotto del veicolo. Il reparto “Soluzioni Speciali” del Gruppo Manitou ha sviluppato una copertura in silicone, che rappresenta una soluzione su misura per tutti coloro che impiegano una piattaforma aerea per pulire gli scafi delle imbarcazioni.
Manitou Special Solutions: Come nasce la copertura in silicone
Al fine di salvaguardare la durata della console, il reparto Special Solutions di Manitou ha eseguito una serie di test con diversi fornitori, al fine di garantire la qualità, la giusta protezione e la tenuta della copertura in silicone. Inoltre, essendo per l’appunto realizzata in silicone, questa copertura mantiene la sua trasparenza nel tempo e risulta altamente resistente a vari agenti chimici, in particolare alla vernice.
La trasparenza del silicone garantisce anche una visibilità ottimale di tutte le spie luminose e dei diagrammi visualizzati sulla console. Da non sottovalutare, l’elasticità del silicone, che lo rende estremamente ergonomico, adattandosi perfettamente ai joystick e ai pulsanti, con uno spessore medio di soli 2 mm. Il coperchio è semplice da rimuovere e applicare, grazie ai rivetti posizionati su entrambi i lati della console.
I prodotti compatibili
La copertura in silicone di Manitou, è progettata per garantire facilità di manutenzione. Si adatta con versatilità a una vasta gamma di piattaforme aeree, tra cui i modelli delle serie Manitou TJ e ATJ, con altezze di lavoro variabili comprese tra 16 e 28 metri. Il processo di sviluppo e produzione, che ha richiesto soli sei mesi di lavoro coordinato tra i reparti Special Solutions e l’ufficio tecnico, dimostra in modo tangibile la capacità dinamica e la flessibilità del Gruppo Manitou nell’offrire soluzioni personalizzate per soddisfare le molteplici esigenze dei suoi clienti e del mercato.
Eric Rocheteau, Responsabile dell’Ingegneria presso l’unità di prodotto AWP del Manitou Group, illustra: “Abbiamo stretto una collaborazione diretta con i clienti per garantire che questa copertura potesse essere personalizzata per adattarsi a diverse piattaforme aeree, mantenendo invariati i nostri rigorosi standard di sicurezza e facilità d’uso della console”.
In conclusione
L’implementazione della copertura in silicone per le console delle piattaforme aeree Manitou, rappresenta l’impegno concreto del Gruppo verso lo sviluppo di soluzioni mirate a specifiche richieste ed esigenze da parte del mercato. Di fatto è proprio grazie alla collaborazione stretta tra Manitou e i propri clienti, che il Gruppo dimostra la continua attenzione che ha nei riguardi del proprio pubblico.
L’utilizzo di materiali di alta qualità come il silicone ha dimostrato di essere efficace nel garantire la trasparenza, l’elasticità e la resistenza necessarie per affrontare le sfide ambientali e operative degli ambienti marittimi e conferendo allo stesso tempo la durabilità del prodotto nel tempo.