Il Gruppo Mecalac ha ampliato la propria linea ecosostenibile con il lancio dell’innovativa pala gommata elettrica eS1000. Questo modello, sviluppato a partire dalla versione con motore diesel AS1000, fu presentato in anteprima durante l’evento Bauma 2022 inserendosi con successo nel progetto della nuovissima serie Mecalac e-Series ed oggi è ufficialmente disponibile sul mercato.
Pala gommata elettrica Mecalac eS1000: Verso un futuro ecosostenibile
In risposta alla crescente necessità di rendere i cantieri urbani più ecologici, Mecalac ha improntato la sua natura innovativa alla creazione di una linea completa di macchine totalmente elettriche. In questo contesto, all’inizio del 2023, il marchio ha lanciato sul mercato il primo escavatore elettrico da 11 tonnellate, noto come e12 di cui, abbiamo parlato ampiamente nel nostro precedente articolo Escavatore Mecalac Elettrico: il primo ad emissioni zero!
Ad oggi Mecalac, per ampliare ulteriormente l’offerta, ha presentato la sua nuova pala gommata elettrica Swing da 1000 litri, denominata eS1000. Questo modello incarna l’impegno massimo del Gruppo verso lo sviluppo sostenibile, con l’innovazione posta al centro del suo patrimonio genetico.
Di fatto, l’azienda con la sua gamma di macchine elettriche, si focalizza direttamente sui cantieri urbani. Infatti, impiegando tre macchine Mecalac elettriche all’interno di un singolo cantiere urbano, si possono risparmiare in media 64 tonnellate di CO2 all’anno, rispetto agli equivalenti modelli a combustione interna. Inoltre, l’offerta a emissioni zero, contribuisce in modo significativo alla riduzione dell’inquinamento acustico. Questi due fattori consentono di lavorare in ambienti chiusi, riducendo i costi sia di manutenzione che di esercizio.
La nuova eS1000 rappresenta una versione elettrificata del modello diesel AS1000. In questo processo di trasformazione, Mecalac ha effettuato la conversione dell’alimentazione del veicolo in elettrica, mantenendo immutato il funzionamento del sistema idraulico e della trasmissione. Questa innovazione ha condotto all’eliminazione totale delle emissioni gassose locali, contribuendo in modo significativo a rendere l’ambiente più sostenibile. Inoltre, il funzionamento della trasmissione, essendo idraulico, rende praticamente trascurabili le emissioni sonore. Questa caratteristica apporta un notevole miglioramento al comfort sia degli operatori che dei residenti, conferendo alla macchina adattabilità non solo agli spazi urbani con restrizioni oppure in aree sensibili, ma anche ai lavori all’interno di strutture chiuse.
Mecalac eS1000: La pala gommata elettrica con tecnologia Swing
Mecalac si distingue sul mercato con una variegata gamma di pale gommate suddivise in due categorie: quelle con articolazione di sterzo e telaio rigido, e quelle con telaio rigido e quattro ruote sterzanti. La eS1000 rientra nella seconda categoria e si contraddistingue per l’innovativa architettura Swing. In sostanza, questa configurazione implica che il braccio caricatore è montato su una ralla, riducendo notevolmente il numero di movimenti necessari per le manovre di scarico.
Questo approccio si traduce in tempi di ciclo più brevi, con conseguente riduzione dell’inquinamento acustico e di emissioni. Inoltre, comporta minori costi di manutenzione ed una riduzione del rischio di incidenti. Analogamente alla versione diesel del caricatore “Swing”, la pala gommata elettrica Mecalac eS1000 consuma esclusivamente l’energia necessaria per le operazioni di cantiere. Ciò garantisce un utilizzo ottimale della batteria, consentendo un’autonomia dichiarata di circa 8 ore di lavoro.
Grande agilità anche in spazi ristretti
Dal punto di vista della stabilità, è ampiamente riconosciuto il beneficio del telaio rigido. Mantenendo costante la posizione del baricentro, la stabilità rimane invariata in diverse situazioni di lavoro. Bloccando l’asse posteriore, la pala gommata elettrica Mecalac eS1000, può sollevare il carico fino a 180° manifestando la stessa agilità riscontrabile in posizione rettilinea. Questa caratteristica geometrica conferisce alla macchina un’elevata stabilità, permettendole di operare su qualsiasi tipo di terreno con un coefficiente di stabilità notevole.
Questo vantaggio operativo assume particolare rilevanza nei cantieri urbani e in ambienti caratterizzati da spazio e tempo limitati. Dal momento che l’efficienza è strettamente legata ai cicli di carico e scarico, gran parte del tempo impiegato nei caricatori convenzionali è dedicato a manovre che richiedono notevole tempo.
Il concetto di caricatore “Swing” di Mecalac è stato concepito proprio con l’obiettivo di concentrarsi sull’efficienza operativa, mirando a ridurre queste manovre e, di conseguenza, minimizzare gli sprechi di tempo e di carburante.
In conclusione
L’impegno di Mecalac nel campo delle macchine elettrificate, si rivela fondamentale per rispondere alle esigenze sempre più stringenti dei cantieri urbani. L’introduzione della pala gommata elettrica Mecalac eS1000, derivata dal modello diesel AS1000, rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza operativa.
La stabilità conferita dal telaio rigido e l’architettura Swing delineano una macchina versatile e adatta a svariati contesti, con il beneficio tangibile di ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento acustico. L’utilizzo di tecnologie elettriche non solo ottimizza l’autonomia delle macchine, ma permette anche di operare in ambienti chiusi, contribuendo a una gestione più efficiente dei cantieri.
L’approccio di Mecalac, mirato a migliorare l’efficienza operativa attraverso la riduzione di movimenti superflui e l’ottimizzazione dei tempi di ciclo, sottolinea la sua visione avanzata nel settore. Con una gamma che mette al centro l’innovazione, l’azienda dimostra il proprio impegno nei confronti di cantieri più ecologici, efficienti e orientati al futuro.