Volvo Construction Equipment, ha migliorato ulteriormente gli standard sulla stabilità, il comfort e la produttività delle sue macchine movimento terra ed edili con il debutto di due nuovi escavatori compatti l’EC37 da 3,5 tonnellate e l’ECR40 da 4 tonnellate.
Escavatori compatti EC37 ed ECR40 Volvo: Perché sceglierli?
Quando bisogna effettuare lavori che comportano operazioni di scavo, movimentazione materiali oppure la manutenzione delle aree verdi, quasi sempre si ricorre all’utilizzo di un escavatore. Questa macchina movimento terra, è un mezzo relativamente semplice da manovrare.
Di fatto, come detto nel nostro precedente articolo su come guidare un escavatore, dopo aver seguito un corso accreditato ed aver preso familiarità con i comandi della macchina, si può adoperare questo mezzo facilmente e con responsabilità soprattutto se è un modello compatto. L’abilità dunque dell’operatore, deve essere sempre associata ad un mezzo affidabile.
I nuovi escavatori compatti EC37 ed ECR40 di Volvo, esprimono proprio il concetto di facilità d’uso unito ad una notevole potenza e capacità di sollevamento in una vasta gamma di attività, ed una cabina dal design moderno che garantisce comfort e ampiezza di visuale. Questo dinamico duo, riesce a sostituire egregiamente i modelli di escavatori EC35D, ECR35D ed ECR40D, offrendo molti vantaggi apprezzati dai clienti cioè facilità d’uso, stabilità superiore e prestazioni durature nel tempo.
Questi due nuovi escavatori compatti, condividono la stessa piattaforma e componenti, l’unica differenza è che il modello EC37 presenta un design del carro superiore di tipo convenzionale, mentre il modello ECR40 è a corto raggio, risultando quindi ideale per lavorare in spazi più ristretti.
La struttura dei nuovi escavatori compatti Volvo EC37 ed ECR40
EC37 ed ECR40 Volvo, sono due nuovi escavatori compatti che si contraddistinguono per il nuovo sottocarro allungato in grado di fornire un’eccellente stabilità in qualsiasi ambiente, grazie sia all’ottimo bilanciamento dei pesi, sia alla più ampia superficie di contatto tra i cingoli e il terreno. Di fatto, le due macchine possiedono un’eccezionale forza di trazione che le permette di affrontare agilmente pendii e terreni accidentati grazie alla notevole pressione generata dall’impianto, mentre la forza di strappo e la potente capacità di sollevamento garantiscono la versatilità in ogni tipo di lavoro.
L’utilizzo dei due modelli, viene semplificato grazie alla personalizzazione delle impostazioni idrauliche e delle modalità di lavoro. Dunque, le macchine possono essere configurate in base alle esigenze specifiche del lavoro, in modo da migliorare così le prestazioni e l’efficienza operative.
Inoltre, nel caso in cui la macchina venga utilizzata da diversi operatori, i clienti possono regolare facilmente i comandi secondo le preferenze di ciascun operatore tramite la nuova interfaccia uomo-macchina (HMI). Infine, da non sottovalutare, troviamo il pollice idraulico, un accessorio opzionale in grado di portare EC37 ed ECR40 ad un nuovo livello di produttività.
Di fatto, offre la flessibilità ed il controllo necessari per una vasta gamma di applicazioni, tra cui sollevamento, accatastamento, trasporto, posizionamento e carico, inoltre, può essere completamente ritratto contro l’avambraccio per garantire la massima visibilità durante l’utilizzo della benna o del martello demolitore.
Un ambiente di lavoro altamente produttivo
Gli innovativi escavatori compatti EC37 ed ECR40 Volvo, sono equipaggiati con la stessa cabina spaziosa, ergonomica e silenziosa introdotta già precedentemente nei modelli ECR50 ed ECR58. Riconosciuta come una delle migliori sul mercato, con un design esterno moderno, questa cabina offre una visibilità eccezionale e tutti i comfort necessari per ridurre l’affaticamento, incrementare la produttività e consentire agli operatori di mantenere la concentrazione durante un’intera giornata lavorativa.
Il sistema di navigazione intuitivo ed i comandi proporzionali azionati tramite un roller (fingertip), fanno di questi escavatori compatti, la scelta ideale anche per gli operatori meno esperti. Idraulica lineare, personalizzazione delle funzionalità, display a colori da 5″ e HMI semplificata, sono elementi molto ricercati dagli operatori, poiché, aiutano ad ottenere il massimo controllo e l’adattabilità delle macchine, alle specifiche esigenze lavorative.
Manutenzione facile e ridotta
Anche la manutenzione è stata semplificata, poiché i punti di servizio sono facilmente accessibili grazie all’ampia apertura del cofano motore e quello posteriore. I nuovi modelli di escavatori compatti EC37 ed ECR40 Volvo, sono dotati di un serbatoio del carburante da 70 litri, in modo da assicurare un’operatività costante al massimo livello, mentre gli intervalli di lubrificazione, sono stati prolungati fino a 50 ore.
Il nuovo filtro dell’olio idraulico multifunzione, brevettato da Volvo, fornisce un’ottima protezione per l’impianto idraulico. Infine, con la funzione di arresto automatico del motore, le ore di inattività non vengono registrate, contribuendo a mantenere la macchina efficiente nel tempo e a ridurre i costi di manutenzione.
In conclusione
L’introduzione dei nuovi modelli di escavatori compatti EC37 ed ECR40 da parte di Volvo Construction Equipment, rappresenta un passo significativo verso l’elevazione degli standard nell’ambito delle macchine edili e movimento terra. La combinazione di design moderno, cabina spaziosa e innovazioni tecniche, offre agli operatori un ambiente di lavoro confortevole, efficiente e altamente produttivo.
Con caratteristiche come gli intervalli di lubrificazione ottimizzati, l’ampia apertura dei cofani e la capacità del serbatoio del carburante, questi modelli sono progettati per garantire un’operatività continua e massimizzare la resa sul campo. La tecnologia avanzata, inclusa la funzione di arresto automatico del motore e il filtro dell’olio idraulico multifunzione, contribuisce non solo a migliorare l’efficienza operativa ma anche a ridurre i costi di manutenzione nel lungo periodo.
La versatilità di queste macchine è ulteriormente enfatizzata dalla capacità di personalizzare le impostazioni, rendendole adatte a una vasta gamma di attività e applicazioni. Sia per gli operatori esperti che per quelli meno esperti, l’intuitivo sistema di navigazione e i comandi proporzionali offrono un’esperienza di utilizzo agevole e controllata.