La strategia di transizione energetica sviluppata da Manitou alla fine del 2022 ha dimostrato un grande successo.
Di fatto, ha permesso a Manitou di aggiudicarsi il primo posto nella categoria decarbonizzazione ai Sustainable Industry Awards 2023, grazie alla presentazione dei nuovi telehandlers alimentati ad idrogeno.
Sustainable Industry Awards 2023: Il premio ricevuto dai telehandlers di Manitou
Questo prestigioso riconoscimento è promosso da L’Usine Nouvelle, una rivista francese di spicco specializzata nell’ambito dell’industria, dell’economia e dell’innovazione tecnologica. La sua copertura abbraccia una vasta gamma di settori industriali, innovazioni, strategie aziendali e questioni legate alla sostenibilità.
La rivista è indirizzata principalmente a professionisti e leader dei vari settori, fornendo analisi, sondaggi, testimonianze e notizie essenziali per comprendere appieno le dinamiche e gli sviluppi del mondo industriale.
Tra le 70 candidature pervenute per i Sustainable Industry Awards 2023 di quest’anno, la rivista ha premiato Manitou come vincitrice indiscussa nella categoria decarbonizzazione, in virtù del suo significativo contributo alla lotta contro il cambiamento climatico e alla riduzione delle emissioni inquinanti, grazie all’innovativa tecnologia basata sull’idrogeno che alimenta i suoi nuovi telehandlers.
L’impegno dell’azienda nello sviluppo di tecnologie sostenibili
Ciò che ha maggiormente colpito i giurati è stato il progresso nella realizzazione di sollevatori telescopici Manitou alimentati da idrogeno verde, riconosciuto come la forma più sostenibile di questo carburante, in netto contrasto con le varianti preesistenti come l’idrogeno grigio, ottenuto da fonti fossili, o l’idrogeno blu, prodotto da fonti fossili ma trattato tramite tecnologie di cattura del carbonio.
“Abbiamo ora raggiunto la seconda fase del nostro progetto, quella dei test in condizioni reali”, ha affermato Julien Waechter, Vice Presidente della Ricerca e Sviluppo presso il Manitou Group. “Tra qualche mese, presenteremo anche altri prototipi di telehandlers Manitou, dei sollevatori telescopici rotanti con una capacità di sollevamento ancora più elevata.
Questo premio mette in evidenza, soprattutto, l’importanza dell’innovazione, un elemento fondamentale nel patrimonio genetico del Gruppo Manitou, e la nostra determinazione nel promuovere la transizione energetica.”
Telehandlers Manitou: La nuova tecnologia basata sull’idrogeno
Presentati nel dicembre 2022 da Manitou, i primi prototipi al mondo di telehandlers alimentati da una cella a combustibile, oggi sono pronti per essere testati in un cantiere. Il Gruppo Manitou, come dichiarato in un comunicato, si impegna attivamente a promuovere e accelerare lo sviluppo dell’industria dell’idrogeno in Francia, attraverso collaborazioni con produttori locali di idrogeno verde.
Grazie alle tecnologie integrate nei propri prodotti e all’adozione dell’idrogeno verde, il Gruppo prevede una significativa riduzione delle emissioni di carbonio legate all’intero ciclo di vita di un sollevatore telescopico, portandole al solo 25% di quelle prodotte da una macchina con motore a combustione tradizionale.
Tra gli obiettivi di Manitou, parte di una strategia riconosciuta dal SBTi nel 2022, rientra l’intenzione di ridurre le emissioni di gas serra prodotte dalle proprie macchine per ogni ora di utilizzo del 34% entro il 2030, oltre alla promozione di una gamma di prodotti composta per almeno il 43% da macchine dotate di soluzioni sostenibili entro la fine del decennio.
In conclusione
Al giorno d’oggi, sono molte le aziende leader nel settore dell’edilizia, agricoltura e movimento terra che si prodigano nello sviluppo di nuove tecnologie volte ad un futuro più ecosostenibile, come dimostrato dal Gruppo Manitou e dai loro telehandlers alimentati ad idrogeno.
Infatti, il coinvolgimento attivo del Gruppo Manitou nello sviluppo dell’industria dell’idrogeno verde, è un esempio di come le aziende possano giocare un ruolo fondamentale nella promozione della sostenibilità e nella lotta contro il cambiamento climatico. Collaborazioni con produttori locali dimostrano l’importanza della partnership nel raggiungere obiettivi ambientali ambiziosi che vanno dalla riduzione delle emissioni nell’intero processo di produzione, fino alla creazione di un vasto catalogo di macchine capaci di ridurre il loro impatto sull’ambiente.