Mecalac è orgogliosa di presentare il suo nuovissimo escavatore gommato 12MTX. Questa innovativa macchina, con un peso massimo di 9,7 tonnellate, è dotata di un motore che eroga una potenza straordinaria di 80 kW. Grazie al suo straordinario angolo di apertura di 140° e la sua versatilità nell’escavazione, la macchina può operare da circa +6 m fino a –3 m.
Escavatore Mecalac 12MTX: prestazioni e funzionalità migliorate
Oggi, il nuovo escavatore gommato Mecalac 12MTX, mantiene le caratteristiche fondamentali e il concetto all’avanguardia che hanno contribuito al successo della versione originale, e introduce una serie di miglioramenti mirati a garantire una maggiore ergonomia, sicurezza, flessibilità, funzionalità e reattività. Indipendentemente dalle esigenze del cliente, la 12MTX offre la certezza di massimizzare le prestazioni grazie a un livello di eccellenza e a un’usabilità che segnano l’inizio di una nuova era di macchine compatte e versatili nel settore delle costruzioni e delle opere pubbliche.
Mecalac 12MTX: ecco le straordinarie capacità dell’escavatore
La nuovissima 12MTX ridefinisce e potenzia il concetto di “prestazione”. Non solo unisce in un’unica macchina le funzioni di escavatore, caricatore, sollevatore e porta-attrezzi, ma amplifica ulteriormente le capacità di ognuna di queste funzioni grazie a specifiche caratteristiche come il braccio e il telaio articolati, il centro di gravità ribassato, la rotazione della torretta e la posizione della cabina a destra. Con L’escavatore 12MTX di Mecalac rappresenta dunque, una macchina di nuova generazione capace di fondere i propri punti di forza e di sincronizzare tutte le sue qualità per massimizzare le prestazioni di ciascuna funzione:
- Il design flessibile e l’articolato braccio a tre sezioni permettono alla macchina di combinare potenza e agilità. Questo consente di scavare con massima efficienza anche in spazi ristretti o vicino a ostacoli, minimizzando la necessità di movimenti.
- Grazie all’ampia apertura di 140°, permette di eseguire operazioni di carico e scarico senza compromettere la visibilità, offrendo all’operatore libertà di movimento, sia in modalità statica che in rotazione.
- Può movimentare carichi da +6 m a –3 m, consentendo il deposito diretto nelle piscine o nelle fondamenta.
- Comfort e precisione nell’uso degli attrezzi idraulici grazie all’innovativo braccio che permette di posizionare l’attrezzo in modo ottimale, preservando l’equipaggiamento e riducendo l’impatto sulla strada pubblica.
L’escavatore Mecalac 12MTX è un gioiello tecnologico
Il selettore esclusivo di Mecalac, permette all’escavatore 12MTX di cambiare configurazione istantaneamente. Con una semplice azione, l’operatore può passare dalla gestione di un escavatore a un caricatore completamente funzionale e pronto all’uso. Allo stesso tempo, può impostare la macchina in modalità di parcheggio o circolazione su strada aumentando in modo significativo la reattività.
Ogni funzione della macchina è visualizzata in tempo reale sullo schermo del computer di bordo. Inoltre, essendo programmabile, permette di personalizzare e memorizzare le impostazioni di guida fino a tre diversi operatori.
Un singolo comando, situato sul manipolatore, funge da interfaccia per l’escavatore, consentendo la selezione della direzione di marcia mentre il regime del motore è regolato da un pedale di avanzamento. Il sistema Speed Control consente all’operatore di gestire con precisione la velocità di spostamento della macchina e regolarla da 0,3, 0,6 e 0,9 km/ora fino a 32 km/ora.
Infine, con la soluzione brevettata Mecalac, ora inclusa di serie nel 12MTX, il problema del rischio di scivolamento quando si sale e scende dall’escavatore è ridotto al minimo. La scaletta si estende automaticamente quando l’operatore solleva il bracciolo per lasciare la cabina. Una volta fuori, la scaletta si posiziona direttamente sotto i piedi dell’operatore. In posizione rientrata, si integra perfettamente nella sagoma della macchina, eliminando il pericolo di collisioni.
Ogni dettaglio è accuratamente studiato per aumentare la sicurezza
Per ridurre al minimo i rischi di incidenti, Mecalac ha implementato innovative attrezzature di serie sull’escavatore 12MTX. Oltre alla cabina posizionata a destra e alla manutenzione dal livello del terreno, il bloccaggio dell’oscillazione sul pedale del freno garantisce la sicurezza automatica della macchina mentre l’operatore si concentra sul proprio lavoro. Le videocamere integrate, disponibili su richiesta, si integrano perfettamente con lo schermo da 7″, permettendo la visualizzazione delle immagini non appena viene inserita la retromarcia.
Ogni dettaglio della cabina è stato attentamente progettato per massimizzare la visuale diretta. Nella parte posteriore, le linee del cofano sono state ottimizzate e il vetro curvo è stato realizzato come un unico pezzo per garantire una visione nitida.
Il sistema di richiamo del braccio Mecalac, quando è ripiegato, permette una visuale laterale chiara. Con il parabrezza completamente ribaltabile e il finestrino apribile, l’operatore mantiene un contatto costante con l’ambiente circostante. Inoltre, grazie alla colonna dello sterzo con multi-regolazione, il volante non intralcia mai la visuale nell’area di lavoro.
In conclusione
Il nuovo escavatore 12MTX di Mecalac, rappresenta un enorme passo in avanti nel settore delle macchine da cantiere. Questo escavatore gommato è stato progettato con una serie di miglioramenti che enfatizzano la sicurezza, la versatilità e l’efficienza, rispondendo alle esigenze in continua evoluzione del settore. La capacità di cambiare istantaneamente configurazione da escavatore a caricatore, insieme alla facilità d’uso e alla visibilità migliorata, mettono l’operatore al centro dell’attenzione, garantendo un controllo preciso e una maggiore sicurezza sul campo.
Se siete interessati agli innovativi prodotti targati Mecalac, come escavatori gommati, escavatori cingolati oppure pale caricatrici, potete visitare la sezione di D’Avino Grandi Macchine dedicata al marchio.