Assodimi, l’Associazione degli Operatori del Noleggio e della Distribuzione, è al lavoro per l’organizzazione del 31° Congresso Nazionale dei Noleggiatori, programmato per il 29 settembre 2023 presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa della Fondazione FS.
Questa edizione prevede, per tutti coloro che lo desiderano, un accesso anticipato il 28 settembre con una cena conviviale a base di pizza. Per poter partecipare agli eventi in programma, è necessario iscriversi a questo link.
La storia del museo di Pietrarsa
Il museo ferroviario nasce dove anticamente sorgeva l’opificio borbonico di Pietrarsa. Originariamente fu concepito da Ferdinando II di Borbone nel 1840 come una fonderia siderurgica e successivamente, a partire dal 1845, come una fabbrica per la produzione di locomotive a vapore. Nel 1853 lo stabilimento dava lavoro a circa 700 operai, facendo di questo opificio il primo e più significativo polo industriale italiano, molto tempo prima della nascita di aziende del calibro della Fiat e della Breda.
Il Congresso organizzato da Assodimi, si terrà proprio in quello che oggi è un impressionante museo composto da ben sette padiglioni sviluppati su una superficie totale di circa 36.000 metri quadrati. Nelle sale interne, si può ammirare una straordinaria collezione di locomotive che comprende locomotive a vapore, locomotive elettriche trifase, locomotive a corrente continua, locomotori diesel, elettromotrici, automotrici e carrozze passeggeri. Tra i tesori di questa collezione spicca la carrozza-salone del treno dei Savoia, che attualmente serve come “Treno della Presidenza della Repubblica Italiana”.
Gli eventi in programma al congresso Assodimi
Gli eventi di Assodimi, inizieranno per tutti gli iscritti, giovedì 28 settembre 2023 a partire dalle 17:00 con una visita guidata al museo, seguita alle 18:30 da un raffinato aperitivo e una piacevole cena conviviale per tutti coloro che giungeranno a Napoli la sera prima dell’inizio del congresso. Questa suggestiva serata si svolgerà all’esterno del museo lungo la costa e offrirà un delizioso menù a base di autentica pizza napoletana.
Venerdì 29 settembre 2023, il congresso si terrà nel prestigioso salone principale del museo, dove sono esposte le affascinanti locomotive a vapore. A partire dalle ore 9:00 i partecipanti potranno registrarsi all’evento e gustare un caffè di benvenuto.
Il congresso si aprirà alle ore 10:30 con il saluto del Direttore del Museo di Pietrarsa e le parole del Presidente di Assodimi Mauro Brunelli, del Direttore Marco Prosperi e del Responsabile Comunicazione Lorenzo Moretti.
Dalle 11:00 fino alle 13:00, si susseguiranno numerosi ospiti i quali tratteranno temi come le statistiche del mercato e del noleggio, le proiezioni macroeconomiche dell’Italia, l’economia legata ai settori delle costruzioni e dell’industria.
Il congresso di Assodimi, successivamente proseguirà dalle 14:30 con la presentazione della Rental Week, poi con una discussione sul benessere organizzativo per l’ottimizzazione del lavoro del personale e, con varie altre tematiche riguardanti il noleggio, l’innovazione e la gestione del personale in cui interverrà Giuseppe Destro Direttore Commerciale di D’Avino Grandi Macchine e Coordinatore Gruppo Sud di Assodimi. Ci saranno inoltre interventi da parte di imprenditori di spicco come Gino Sorbillo sulle tematiche dell’organizzazione aziendale e la gestione del personale. L’evento, terminerà poi alle ore 16:30 con i saluti della Presidenza.