Il nuovo escavatore elettrico Volvo EC230 Electric, sta ottenendo un notevole successo per le sue prestazioni sia in Europa che in Asia. Dopo il lancio iniziale sul mercato della Cina nel 2021 e della Norvegia nel 2022, l’escavatore è ora disponibile per una selezione di clienti in Europa.
L’EC230 Electric, è un eccezionale escavatore da 23 tonnellate, che offre prestazioni incredibili e tantissimi vantaggi come zero emissioni, nessun rumore prodotto, vibrazioni ridotte al minimo, maggiore manovrabilità e costi di gestione complessivamente inferiori.
Con il nuovo EC230 Electric, Volvo amplia la sua gamma elettrica
Si tratta del primo escavatore di fascia media della Volvo CE ad essere equipaggiato con un sistema di alimentazione elettrica. La macchina è alimentata da batterie agli ioni di litio che gli permettono di operare ininterrottamente per un turno di lavoro di ben otto ore, in aggiunta, offre la possibilità di una ricarica rapida ad alta potenza durante i tempi di inattività. Il nuovo Volvo EC230 Electric si presta perfettamente a una vasta gamma di applicazioni, tra cui l’estrazione di materiali, la movimentazione della terra e il livellamento per la preparazione dei cantieri nel settore edile, oltre alla gestione dei rifiuti e al riciclaggio.
Dopo il grande successo sul mercato dell’escavatore ECR25 Electric e della pala gommata L25 Electric, Volvo ampliò ulteriormente la sua gamma con gli escavatori compatti ECR18 Electric ed EC18 Electric, insieme alla pala gommata L20 Electric. Ad oggi, con l’introduzione del escavatore EC230 Electric e della pala gommata da 20 tonnellate L120H Electric Conversion, la gamma elettrica di Volvo CE ha raggiunto un nuovo livello poiché offre una soluzione completa per le diverse esigenze del settore.
Una soluzione versatile di ricarica
Volvo ha dotato il suo nuovo escavatore EC230 Electric, di un connettore CCS2, cioè un tipo di connessione ampiamente diffusa nella maggior parte dei Paesi europei. Questo consente ai clienti di avviare e utilizzare la macchina praticamente ovunque, sfruttando i caricabatterie disponibili sul mercato.
Inoltre, la macchina è fornita di un cavo di ricarica in grado di erogare una potenza di 22 kW, permettendo quindi di ricaricare la batteria tramite una presa CEE. In aggiunta, è possibile utilizzare un power bank mobile appositamente progettato per soddisfare le esigenze dell’EC230 Electric. Con queste soluzioni di ricarica, Volvo CE è in grado di offrire ai clienti, sia l’operatività continua del mezzo per portare a termine il lavoro, sia di mantenere la macchina in funzione con il minimo sforzo.
EC230 Electric: il nuovo approccio adottato da Volvo
Il feedback e l’esperienza acquisita, dai clienti che utilizzano il nuovo EC230 Electric, rivestiranno un ruolo fondamentale nello sviluppo delle nuove soluzioni elettriche offerte da Volvo CE. Di fatto, lo sviluppo dell’escavatore EC230 Electric fa parte di un approccio, basato appunto sulla collaborazione attiva con i clienti. Infatti, questa macchina è in grado di fornire dati su diversi aspetti, come la produttività ed i costi che aiuteranno Volvo CE nello sviluppo di ulteriori modelli all’interno della sua gamma elettrica, a beneficio dei suoi partner e dei clienti impegnati nella riduzione dell’impatto climatico.
Invece per quanto riguarda L120H Electric Conversion, Volvo CE ha avviato numerose collaborazioni come ad esempio con CE Engineering Solutions, al fine di accelerare la disponibilità e la commercializzazione di macchine elettriche adatte a soddisfare tutti i segmenti e le applicazioni. L’azienda sta seguendo entrambe le vie, per poter raggiungere quanto prima il suo Science Based Targets cioè, ridurre le emissioni prodotte entro il 2030 e le zero emissioni entro il 2040.
Thomas Bitter, Responsabile della Tecnologia di Volvo CE, spiega: “La collaborazione con i nostri clienti è un elemento fondamentale del nostro percorso di innovazione e la stretta cooperazione con loro ci consente di ottenere un prezioso feedback per migliorare costantemente la nostra offerta e costruire soluzioni sostenibili. L’escavatore EC230 Electric rappresenta una combinazione di potenza e sostenibilità ed è la scelta ideale per i cantieri moderni, in grado di affrontare le sfide più impegnative nel rispetto dell’ambiente circostante”.
In conclusione
L’escavatore EC230 Electric rappresenta un nuovo ed importante passo avanti nella trasformazione del settore delle macchine da cantiere verso soluzioni più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Questa macchina offre prestazioni di livello paragonabili a quelle dei modelli convenzionali a gasolio, ma con il vantaggio di zero emissioni, riduzione del rumore e delle vibrazioni, e un costo complessivo di gestione inferiore, la sua versatilità lo rende adatto a una vasta gamma di applicazioni, dal movimento terra alla gestione dei rifiuti.
La collaborazione con i clienti e le partnership strategiche sono state fondamentali per lo sviluppo e il successo di questa macchina. Volvo CE ha dimostrato il proprio impegno nella realizzazione di soluzioni elettriche avanzate, lavorando a stretto contatto con i suoi clienti per comprendere meglio le loro esigenze e offrire prodotti all’avanguardia che soddisfino le sfide ambientali attuali.
Con l’EC230 Electric, Volvo CE dimostra il proprio impegno nel costruire un futuro sostenibile, offrendo soluzioni che consentono di conciliare la potenza e le prestazioni richieste sul cantiere con la tutela dell’ambiente.
Per restare aggiornati su tutti i prodotti e le innovazioni tecnologiche di Volvo CE, potete visitare il blog di D’Avino grandi macchine.