Volvo CE ha presentato durante il CONEXPO 2023 di Las Vegas il nuovo rullo elettrico DD25 Electric, aggiungendo così una nuova categoria di macchine all’ampia gamma di mezzi a zero emissioni offerti dall’azienda. L’introduzione dei rulli elettrici, rappresenta un importante passo avanti nella strategia di Volvo CE per raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni di gas serra dell’intera catena entro il 2040.
L’obiettivo prefissato da Volvo CE è di avere almeno il 35% della sua gamma totale di veicoli completamente elettrici entro il 2030. Con questa meta da raggiungere, Volvo mira a diventare un leader nella transizione verso soluzioni sostenibili nel settore automobilistico e delle costruzioni, promuovendo la diffusione di tecnologie a basse emissioni e contribuendo alla lotta al cambiamento climatico.
Come nasce l’idea del nuovo rullo elettrico Volvo
La concezione del nuovo rullo elettrico di Volvo, è basata sulla collaudata architettura e gli affidabili componenti del miniescavatore ECR25 Electric e della pala gommata compatta L25 Electric. Nasce così il rullo compatto DD25 Electric, dotato di una serie di funzionalità avanzate che ne aumentano l’efficienza e l’affidabilità, garantendo prestazioni di alto livello.
Grazie alla sua tecnologia a zero emissioni, questa macchina rappresenta la scelta ideale per i cantieri che operano in ambienti urbani. Inoltre, DD25 Electric è particolarmente indicato per le aziende che si pongono obiettivi di sostenibilità e desiderano ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività.
Di fatto l’utilizzo di questa macchina, insieme ad altre attrezzature elettriche come l’escavatore elettrico EC230, consente di eliminare completamente le emissioni sul posto di lavoro, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e la salute dei lavoratori e cittadini.
Il nuovo rullo elettrico di Volvo è dotato di ricarica rapida
Dotato di tecnologia avanzata, il DD25 Electric è in grado di offrire prestazioni di alto livello con bassi consumi energetici, garantendo allo stesso tempo un livello di efficienza superiore rispetto alle macchine tradizionali.
Volvo ha infatti progettato il nuovo rullo compatto elettrico, per garantire un’autonomia di un intero turno di lavoro con una singola carica, a seconda del tipo di lavoro e dell’intensità del ciclo operativo.
DD25 Electric è dotato di un caricatore integrato che permette la ricarica completa della batteria in sole tre ore, a seconda del livello di alimentazione CA disponibile. In alternativa, è possibile utilizzare un caricabatterie rapido CC esterno opzionale. Questo caricatore consente di ridurre il tempo di ricarica del rullo elettrico Volvo a poco più di un’ora anche durante i tempi di inattività del mezzo come la pausa pranzo, garantendo così la massima efficienza e produttività sul posto di lavoro.
Grazie alla sua autonomia e alla flessibilità della tecnologia di ricarica, il DD25 Electric di Volvo rappresenta una soluzione vantaggiosa e sostenibile, soprattutto, per le attività di costruzione e di cantiere che cercano un rullo elettrico a zero emissioni che sia allo stesso tempo performante e conveniente.
Nuove batterie per il rullo elettrico DD25B Electric Volvo
L’alimentazione a batteria del nuovo rullo elettrico, nasce dalla riprogettazione della piattaforma Volvo Asphalt Compactor. Con queste nuove batterie, il nuovo DD25B Electric rispetto al modello convenzionale, offre un incremento della potenza del 30% con i suoi 24 kW.
Ciò si traduce in una maggiore reattività in termini di velocità e vibrazioni, e un comportamento migliore quando lavora in pendenza grazie alle dimensioni dei suoi componenti. Inoltre, rispetto a una macchina diesel, ha vantaggi operativi anche ad altitudini elevate, dove una macchina diesel perde potenza man mano che si sale di quota.
La sua frequenza di vibrazione, può essere regolata da 3500 vpm/55 Hz fino a 4000 vpm/67 Hz per soddisfare diverse applicazioni. Come su tutte le macchine Volvo, anche sul nuovo rullo elettrico, la manutenzione è semplificata. Infatti, i componenti come batterie e motori elettrici hanno requisiti di manutenzione ridotti, garantendo un risparmio complessivo soprattutto in termini di tempo.
In conclusione
Volvo CE ha ampliato la propria offerta di macchine elettriche con il rullo compatto DD25 Electric, il quale ha debuttato alla fiera CONEXPO 2023 di Las Vegas. Grazie alla sua alimentazione elettrica derivante dalla riprogettazione della piattaforma Volvo Asphalt Compactor, il rullo ha zero emissioni il che lo rende ideale per lavori in ambienti urbani. La sua potenza aumentata del 30% rispetto al modello diesel, offre numerosi vantaggi operativi, come una maggiore reattività, comportamento ottimale soprattutto lavorando in pendenza e possibilità di regolare la frequenza di vibrazione.
La sua introduzione sul mercato contribuisce a un futuro più sostenibile ed ecologico per il settore delle costruzioni, offrendo da parte di Volvo, un’alternativa efficiente e a emissioni zero rispetto ai mezzi convenzionali a combustione interna.
Per tutta la gamma di prodotti elettrici ed ecosostenibili di Volvo, puoi visitare la sezione di D’Avino Grandi Macchine dedicata al marchio.