Dal 3 al 7 maggio 2023 si svolgerà la 31esima edizione del SaMoTer a Verona, il Salone Internazionale delle Macchine per Costruzioni. In concomitanza, si svolgerà anche Asphaltica 2023, il salone dedicato alle tecnologie e soluzioni sostenibili per pavimentazioni stradali e infrastrutture viarie. A meno di tre mesi dall’evento, si è tenuta la 24esima edizione del Premio Innovazione SaMoTer, durante la quale una giuria di esperti ha valutato le soluzioni più innovative che saranno poi presentate durante la fiera.
I temi centrali di Samoter
Il SaMoTer è un evento storico per il settore delle macchine movimento terra, da cantiere e tecnologie per l’edilizia, e quest’anno conta circa 350 espositori.
Sara Quotti Tubi, event manager di SaMoTer, afferma che: “L’innovazione sarà il focus principale di SaMoTer 2023, i temi cruciali riguarderanno soprattutto la transizione ecologica e quella digitale. Ci stiamo preparando ad un’edizione in cui grazie al SaMoTer Lab e il Cantiere Digitale, verranno messe in evidenza le implicazioni reali e concrete delle nuove tecnologie, dell’automazione e della digitalizzazione”. È stato inoltre sottolineato che la recente assegnazione del Premio Innovazione SaMoTer ha confermato la direzione presa dall’evento.
In cosa consiste il premio innovazione del Samoter
Le soluzioni che hanno ricevuto il Premio Innovazione SaMoTer riguardano 16 nuove categorie che spaziano dalla presentazione di macchine ibride o elettriche per il movimento terra e il sollevamento, a tecnologie che migliorano la sicurezza nei cantieri e aumentano il comfort degli operatori, fino a nuovi software che ottimizzano i processi produttivi. L’ampia gamma di proposte innovative premiate dimostra come l’edilizia stia evolvendo sempre di più verso soluzioni tecnologiche avanzate e sostenibili, in linea con i temi principali della manifestazione, la transizione ecologica e la transizione digitale.
Il Premio Innovazione Secondo Sara Quotti Tubi, ha un duplice obiettivo: “Da un lato, riconoscere gli investimenti effettuati dalle aziende per sviluppare macchinari e tecnologie all’avanguardia e, dall’altro, fornire agli operatori del settore e alla stampa tecnica la possibilità di conoscere le ultime novità. Si tratta di una qualificata vetrina che mette in evidenza l’evoluzione tecnica e tecnologica nel settore delle macchine per costruzioni. La selezione ha visto la partecipazione di macchine, attrezzature, impianti e prototipi di nuova concezione, così come di innovazioni che hanno portato a un significativo miglioramento delle macchine esistenti”.
La giuria che ha selezionato i vincitori del Premio Innovazione SaMoTer 2023 è stata presieduta dall’esperto del settore Costantino Radis e composta da una serie di esperti del campo. Tra questi, la giornalista tecnica Daniela Grancini, il responsabile del servizio tecnico di Unacea Cristiano Costa, l’ingegnere meccanico Massimo Bardissone, l’imprenditore edile Enrico Lovera, il giornalista tecnico Jean Noël Onfield, il professore del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino Sebastiano Pelizza, il direttore generale di Assodimi Marco Prosperi, il rappresentante IPAF per l’Italia Maurizio Quaranta, l’industrial designer Alberto Seco e il direttore della rivista Potencia y Canteras y Explotaciones, Lucas Manuel Varas Vilachàn.
Per restare aggiornati su tutti gli argomenti ed eventi del Samoter 2023, vi invitiamo a visitare la sezione del blog di D’Avino Grandi Macchine dedicata al mondo delle macchine movimento terra e delle attrezzature.