Per soddisfare la crescente domanda del mercato per soluzioni sostenibili nella gamma di macchine intermedie, Volvo CE in collaborazione con i partner Parker Hannifin e Volvo CE Engineering Solutions, hanno realizzato la pala gommata elettrica L120H.
Il modello è basato sulla conversione della popolare macchina da 20 tonnellate alimentata a diesel (che sarà ancora disponibile sul mercato), la versione elettrica offre le stesse prestazioni eccezionali ma con il vantaggio aggiuntivo di non produrre nessun tipo di inquinamento.
Le caratteristiche della nuova pala gommata elettrica L120H
La pala gommata elettrica L120H sarà disponibile per la vendita in Europa dal 2023 ed inizialmente solo per un numero limitato di aziende, poiché, Volvo vuole facilitare la transizione al carbon free dei clienti, offrendo la possibilità di convertire all’elettrico le pale gommate L120 che già utilizzano.
Questa versione offre le stesse alte prestazioni della versione diesel, ma con zero emissioni e un livello di rumore molto basso, migliorando il comfort dell’operatore e di coloro che lavorano vicino alla macchina. Dotata di una batteria da 240 kWh, l’autonomia è di circa cinque ore per la maggior parte delle applicazioni intermedie e può essere ricaricata dal 0 al 100% in soli 1,5-2 ore, grazie alle soluzioni di ricarica Volvo disponibili.
La pala gommata elettrica L120H, è equipaggiata con Comfort Drive Control, un assistente di carico con pesatura di bordo e rilevamento radar, oltre al nuovo sistema di prevenzione delle collisioni. Inoltre, sono disponibili applicazioni di elettromobilità dedicate che consentiranno all’operatore di verificare lo stato di carica della batteria e di pre-riscaldare la cabina.
Il mercato delle macchine elettriche Volvo CE continua a crescere
Volvo CE sta collaborando con CE Engineering Solutions e altri partner nel campo dell’elettromobilità, per accelerare l’introduzione sul mercato di soluzioni elettriche per tutti i segmenti e tutte le applicazioni. Come ad esempio l’EC230, un escavatore elettrico a batterie da 23 tonnellate basato sulla tecnologia avanzata sviluppata dell’azienda. L’obiettivo è creare un settore edile a zero emissioni entro il 2040, con riduzioni marcate delle emissioni già nel 2030.
L’approccio collaborativo permette una commercializzazione più rapida di un’ampia gamma di soluzioni ecosostenibili, insieme all’espansione dei modelli di pale gommate elettriche dell’azienda.
Secondo Carl Slotte, responsabile commerciale per l’Europa di Volvo CE, “L’azienda si impegna a creare soluzioni che consentano ai clienti di raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione e di guidare il settore verso un futuro a impatto zero. Grazie alle collaborazioni con partner selezionati, Volvo CE è all’avanguardia nella trasformazione del settore edile con soluzioni elettriche versatili che soddisfano e si adattano alle esigenze dei clienti”.
In conclusione
Volvo CE dimostra sempre di più la propria forza e volontà nel voler condurre questo settore verso un futuro più ecosostenibile. Con la conversione del nuovo modello di pala gommata elettrica L120H, l’espansione generale del mercato delle pale gommate e non solo grazie alla collaborazione con partner selezionati nel mondo dell’elettromobilità, l’azienda offre sempre più soluzioni green per tutte le aziende.
Infine, la possibilità di convertire all’elettrico le pale gommate L120 già in uso dei clienti, dimostra l’impegno di Volvo CE nell’aiutarli nella transizione verso la decarbonizzazione. In sintesi, l’approccio collaborativo di Volvo CE è un esempio positivo di come l’industria edile possa introdurre sempre più soluzioni sostitutive che permettano di affrontare la sfida del cambiamento climatico, riducendo le emissioni prodotte dalle macchine.
Se sei interessato ai prodotti elettrici di Volvo CE, oppure se ti interessano altre novità sul mondo delle macchine movimento terra, puoi visitare il blog di D’avino Grandi Macchine per restare aggiornato.