Conexpo, una fiera che si tiene ogni tre anni, è l’evento più importante negli Stati Uniti a Las Vegas dedicato all’industria delle costruzioni, con padiglioni che si occupano di asfalto, inerti, calcestruzzo, movimento terra, sollevamento, estrazione mineraria, servizi pubblici e altro ancora. Conexpo 2023 si è svolta dal 14 al 18 marzo, vi hanno partecipato circa 2.800 espositori provenienti da tutto il mondo, su una superficie espositiva di oltre 230.000 metri quadrati.
Oltre alla parte espositiva, durante Conexpo 2023, si sono svolte conferenze e programmi di formazione, con oltre 150 sessioni dedicate in particolare a gru, sollevamento di persone e materiali, gestione e manutenzione delle attrezzature, sicurezza e normative, tecnologia e molto altro ancora.
Manitou al Conexpo 2023
Tra i vari espositori di Conexpo 2023, ha partecipato anche Manitou. L’azienda durante l’evento, ha presentato una nuova gamma di attrezzature per la movimentazione dei materiali, il sollevamento e lo scavo, introducendo anche nuovi modelli elettrici costruiti sulla base di prodotti popolari come sollevatori telescopici, piattaforme aeree e sollevatori telescopici rotanti. Questi modelli sono stati progettati per ridurre le emissioni e garantire un costo totale di proprietà inferiore.
Oltre alle nuove macchine elettriche, durante Conexpo 2023, Manitou ha presentato nuovi servizi come la piattaforma telematica EasyManager, nuovi accessori, programmi di finanziamento e accordi di manutenzione, tutti mirati a ridurre il costo totale di proprietà.
Conexpo 2023, ecco i nuovi sollevatori telescopici elettrici di Manitou
La nuova gamma di sollevatori elettrici di Manitou, presentata durante la fiera di Conexpo 2023, si basa sui modelli di maggior successo della linea MT ed MRT. In dettaglio i nuovi modelli più importanti sono:
- Il sollevatore telescopico rotante MRT 2260 360 E, con una capacità di sollevamento di 6000 kg ad un’altezza massima di 21.80 m e sbraccio a 18.20 m. Questo modello, offre lo stesso livello di prestazioni del modello diesel, consentendo anche movimenti simultanei del braccio. La batteria al litio da 700 V/65 kW garantisce un uso ottimale anche in condizioni climatiche difficili. Inoltre, per aumentare l’autonomia di altri quattro ore, è possibile aggiungere una seconda batteria da 700 V/65 kW.
- Il sollevatore telescopico MT 625 E, è un modello compatto con un’altezza della macchina di 1.92 m, una larghezza di 1.81 m, zero emissioni e un basso rumore complessivo il che lo rende perfetto per i cantieri ristretti e le applicazioni in luoghi chiusi. Questa nuova macchina elettrica, ha una capacità di sollevamento di 2500 kg e un’altezza massima di sollevamento di 5.85 m con uno sbraccio massimo di 3.40. Il MT 625 E, è un modello facile da manovrare inoltre, è dotato di una batteria al litio da 25 o 33 kW che ne riduce la manutenzione del 56% e di conseguenza, abbassa drasticamente il costo totale di proprietà.
Nuovi modelli esclusivi al Conexpo 2023 per il mercato americano
La fiera ha rappresentato il palcoscenico perfetto per il lancio di una nuova gamma MRT disponibile attualmente solo per il mercato americano.
- I nuovi sollevatori telescopici, possono sollevare da 2700 a 5500 kg ad un’altezza di circa 18 m. Presentano un nuovo design che offre maggiori prestazioni ed un costo totale di proprietà inferiore. La cabina è stata completamente ridisegnata con una migliore visibilità intorno alla macchina e all’attrezzatura e maggiore comfort. Sono dotati di un nuovo modello di trasmissione e di coppia ottimale inoltre il Gruppo Manitou ha lavorato anche per rendere i componenti più robusti riducendo i costi di manutenzione preventiva del 8,7%.
Manitou soddisfa tutte le esigenze
Per soddisfare le esigenze delle società di noleggio nordamericane, Manitou ha presentato a Conexpo 2023, anche una gamma aggiornata di carrelli elevatori fuoristrada ad alta capacità. Questi modelli, progettati per lavori pesanti, sono stati dotati di un’asta inclinabile di 45 gradi in modo da poter essere facilmente spostati su autocarri senza incontrare problemi durante il trasporto.
Il modello M40 è stato potenziato aumentando la capacità di carico a 4000 kg, fino a 7 m con la versione a triplice asta e, 5 m con la versione a doppia asta. Inoltre, il Gruppo ha presentato anche ATJ 46e una nuova piattaforma telescopica articolata elettrica per tutti i terreni. La macchina può sollevare carichi fino a 250 kg libbre ad un’altezza di lavoro di 16 m. Infine, è stata presentata anche una soluzione di autonomia estesa chiamata “generatore E-Xtra”, che è un generatore rimovibile in grado di fornire fino a una settimana di autonomia.
In conclusione
L’elettrificazione quindi è stato il tema principale affrontato alla fiera di Conexpo 2023. La necessità di velocizzare il processo di transizione ecologica, fa in modo che aziende leader del settore come Manitu, sviluppino e migliorino sempre di più le tecnologie green, per spingere i clienti, all’acquisto di mezzi e attrezzature ad emissioni zero che mantengono prestazioni e potenza in ogni tipo di cantiere ed a qualsiasi condizione.
Se siete interessati ai prodotti dell’azienda Manitou, leader nel settore del sollevamento, potete visitare la sezione di D’Avino Grandi Macchine dedicata al marchio.