Volvo CE, ha annunciato un investimento di 6,3 milioni di dollari nello stabilimento di Arvika in Svezia per lo sviluppo delle pale gommate elettriche, facendo così un grande passo in avanti nella sua rivoluzione elettrica. Dopo 140 anni di storia, Volvo mira ad essere completamente fossil free entro il 2040 e grazie a questo investimento, lo stabilimento di Arvika potrà espandere le sue strutture con un nuovo edificio e introdurre gradualmente nuovi caricatori gommati.
Gli stabilimenti
Dove ha inizio la rivoluzione elettrica di Volvo CE
Questo investimento, rappresenta una notevole progressione verso la rivoluzione elettrica di Volvo CE, in linea con l’Accordo di Parigi e i principali obiettivi Science-Based Target. L’azienda inoltre, ha annunciato anche un altro investimento in dumper elettrici nello stabilimento di Braås, in Svezia, dimostrando l’impegno a fornire soluzioni sostenibili in tutte le sue linee di prodotti.
La rivoluzione elettrica di Volvo CE, infatti, mira a promuovere diverse soluzioni elettriche in tutti gli stabilimenti di produzione, tra cui Konz in Germania, Belley in Francia e Changwon in Corea del Sud.
Un processo graduale
La rivoluzione elettrica di Volvo CE
Con gli investimenti della rivoluzione elettrica di Volvo CE, il nuovo stabilimento di Arvika potrà espandersi con un nuovo edificio di 1.500 mq, ospitando la produzione di pale gommate elettriche. Di fatto attualmente, Volvo ha una delle gamme elettriche più ampie del mercato composta da:
- pale gommate compatte L20 Electric e L25 Electric;
- escavatori compatti Ecr25 Electric, Ecr18 Electric ed Ec18 Electric;
- escavatore di medie dimensioni Ec230.
La produzione di pale gommate elettriche e di quelle tradizionali, continuerà per ora sulla stessa linea di produzione. Infatti, l’azienda garantisce che nella sua rivoluzione elettrica, la transizione sarà graduale tenendo conto di tutti gli aspetti dell’ecosistema elettrico, compresi l’infrastruttura di ricarica, la gestione della batteria e i modelli di business. L’obiettivo è quello di produrre pale gommate elettriche affidabili di medie e grandi dimensioni che possono essere facilmente integrate nell’attività dei clienti.
Non è la prima iniziativa di sostenibilità della struttura di Arvika, che ha già notevolmente ridotto la propria impronta climatica interna di 350 tonnellate di CO2.
In conclusione
Questo investimento, conferma l’impegno di Volvo CE nella sua rivoluzione elettrica e nel guidare il cambiamento verso soluzioni più sostenibili. L’azienda dimostra concretamente, di voler raggiungere l’obiettivo del 35% di macchine vendute elettriche entro il 2030, e di diventare completamente fossil free entro il 2040.
Per restare aggiornati su tutti i prodotti a emissioni zero di Volvo Construction Equipment, vi invitiamo a visitare la sezione di D’Avino Grandi Macchine dedicato al marchio.