Alla fine di ottobre, il produttore di attrezzature compatte francese ha esposto in Baviera un caricatore e un dumper a batteria. Può così offrire una linea di prodotti completamente elettrica ai piccoli cantieri.
L’elettricità era ovunque al Bauma 2022. La fiera che si è tenuta dal 24 al 30 ottobre a Monaco di Baviera, ha visto esibirsi i principali produttori di macchine elettriche. Le fasi di sviluppo sono state più o meno avanzate, dal prototipo alla nascente gamma. Mecalac, ha assunto una nuova dimensione in Germania, presentando due nuovi modelli elettrici.
Dopo diversi mesi di test, il produttore ha confermato la commercializzazione del suo escavatore e12 (11 t). “Le prime consegne sono pronte a partire “, ha dichiarato Alexandre Marchetta, general manager del gruppo. Gli operatori sono rimasti sorpresi dalla sua autonomia.»
Scavare, caricare, trasportare
Bauma 2022: Mecalac svela due modelli elettrici
Il costruttore ha approfittato dell’evento per svelare due nuovi modelli elettrici: il dumper motorizzato eD6 da 6 t ed il caricatore girevole eS1000, con una capacità di 1.000 L.
” La nostra gamma offre la possibilità di scavare, caricare e trasportare senza emissioni in cantiere”, ha sottolineato il direttore generale. Queste macchine di fascia media sono ideali per il lavoro urbano. Ci distinguiamo dal resto dell’offerta incentrata sulle macchine di piccole dimensioni.
Questi due prodotti hanno le caratteristiche dei loro equivalenti a combustibile. L’eS1000 ha in particolare un braccio rotante di 180° e tre modalità di sterzata (due e quattro ruote sterzanti, ruote a granchio). Il costruttore dichiara un’autonomia di due giorni per il caricatore e di tre giorni per il dumper.
Mecalac ha inoltre annunciato il lancio di un Powerpack, un dispositivo a batteria integrato in un contenitore, con una capacità di 300 kWh. È progettato per ricaricare veicoli elettrici.
” Contiamo di offrirli in affitto, anche per brevi periodi», indica Alexandre Marchetta.
Massima Sicurezza
Bauma 2022: Mecalac svela due modelli elettrici
Un’altra importante produzione esposta al Bauma è il Revotruck, un dumper che mira a garantire il più possibile la sicurezza degli utenti. La sua cabina può ruotare di 360° e fermarsi a qualsiasi angolazione. Presenta due porte, accessibili dal retro e dal davanti tramite gradini. Il collegamento centrale tra le due parti del telaio può oscillare di 18°, il che aumenta la stabilità. La macchina ha tre modalità di sterzatura (due ruote, quattro ruote o granchio).
Le altre novità sono più convenzionali. Il produttore ha presentato una serie di caricatori compatti. Con sei modelli, quattro standard e due a braccio corto, va da 1,74 t a 2,85 t.
Il produttore sta inoltre aggiungendo tre macchine alla sua linea di caricatori swing: l’A503, l’A760 e l’A1005. In termini di peso, allargano rispettivamente la fascia entry, middle e top di gamma.
Per conoscere l’ampia gamma di prodotti Mecalac ti invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata qui.