La soluzione sviluppata con la collaborazione di Volvo Construction Equipment e Granfors Racing, è stata approvata ed adottata dalla FIA ed è, la prima soluzione al mondo in fase di brevetto studiata e progettata specificamente per facilitare negli sport automobilistici il passaggio all’elettrico.
- Conforme a tutti i requisiti della FIA, il prototipo permette il recupero dell’auto elettrica da rallycross direttamente dalla pista senza la necessità di persone intorno all’auto.
- I protagonisti di questa soluzione, sono l’escavatore gommato Volvo EWR150E, un tilt rotator EngCon ed una piattaforma di soccorso, tutti e tre contribuiscono a rendere il recupero più veloce e soprattutto sicuro.
- Collaudata nel FIA World Rally Championship (World RX) verrà utilizzata anche nella prossima tappa a Spa-Francorchamps (Belgio).
Un nuovo sistema di recupero
Volvo CE: la nuova soluzione per la sicurezza negli sport motoristici
Questo nuovo sistema per il recupero delle autovetture elettriche, è una soluzione unica applicata nel mondo delle corse da quando la FIA ha avviato la transizione elettrica del World RX. La nuova soluzione, permette il recupero delle auto elettriche da rallycross senza intervento manuale, cioè senza la necessità di persone che devono andare in pista ad imbracare o agganciare l’auto rendendo così l’operazione sicura, veloce ed efficiente.
La soluzione è stata co-progettata da Volvo CE in collaborazione con la start-up svedese Granfors Racing per la World RX e, dopo il suo primo test nel weekend di gara di Riga (Lettonia), è stata ora adottata dalla FIA come la soluzione di recupero più efficiente per questa particolare categoria.
I tre protagonisti
L’avvento delle auto da rallycross completamente elettriche, ha sollevato nuovi problemi di sicurezza in quanto possono passare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi, più velocemente delle auto di Formula 1 facendo nascere il bisogno di nuovi sistemi di sicurezza per i veicoli elettrici.
La FIA infatti ha introdotto un nuovo sistema di semaforo intelligente:
in caso di uscita di pista, una luce verde sopra la vettura ne indica lo stato di sicurezza. Se diventa rossa non è sicuro toccare l’auto, quindi bisogna attendere il recupero e la messa in sicurezza del veicolo.
Per allinearsi a questo nuovo protocollo e consentire il recupero delle auto con “luci rosse”, Volvo CE e Granfors Racing hanno progettato un triplo sistema di sicurezza. Dopo che i commissari hanno estratto e soccorso il pilota, entra in azione l’escavatore gommato Volvo EWR150E equipaggiato con il tilt rotator EngCon e, che a questo punto può procedere al trasferimento del veicolo su una piattaforma di soccorso isolata che può essere controllata, sollevata, abbassata, inclinata e ruotata di 360°. Usati insieme questi tre strumenti, non solo garantiscono un’ottimale messa in sicurezza del veicolo ma forniscono anche efficienza e versatilità senza pari.
EWR150E è un escavatore gommato alimentato da biocarburante, riesce a fornire la potenza necessaria per il sollevamento ed il trasferimento nelle aree di recupero designate inoltre, presenta un ingombro minimo che è l’ideale per le manovre complesse richieste dal processo di recupero dei veicoli incidentati.
Il tilt rotator sviluppato in collaborazione con EngCon è stato testato secondo i severi requisiti di sicurezza FIA, il risultato è una collaborazione che potrebbe ridefinire i confini della sicurezza degli sport motoristici.
Questo nuovo brevetto ribadisce ancora una volta l’impegno di Volvo per l’evoluzione sia del settore in generale sia in termini di sicurezza che di sostenibilità, spingendo il “piede sull’acceleratore” per una transizione all’elettrico in modo affidabile, efficiente e decisamente più sicura. Scopri di più sui modelli Volvo, sfoglia il nostro catalogo.