Sono aperte da questa settimana le prenotazioni per la 25° edizione della fiera Ecomondo che si terrà dall’8 all’11 novembre alla Fiera di Rimini.
La rassegna che affronta temi come l’economia circolare, la transizione ecologica e non solo, è la più attesa dell’anno e questa edizione farà affidamento su nuove filiere, mostre e spazi tematici. Parteciperanno i principali produttori di motrici stradali specializzate nella raccolta, trasporto dei rifiuti e sanificazione del territorio.
Aziende importanti come Iveco, Volvo, Renault, Mercedes, Ford e molte altre, parteciperanno alla fiera per presentare le alternative elettriche, ibride e biocarburanti in risposta alla domanda:
Cosa accadrà ai trasporti nel prossimo decennio?
Ecomondo 2022: La fiera per la transizione ecologica
Verrà riproposta un’area che ha già debuttato nel 2021 cioè il Villaggio della Sanificazione nel quale verranno esposte tecnologie e prodotti ormai parte integrante degli standard preventivi e salutari per l’ambiente e la qualità dell’aria interna. Tra le associazioni che partecipano al progetto sulla sicurezza e la salute degli ambienti figurano AIISA, AIDPI e Scuola Nazionale Servizi.
Viene riconfermato anche l’Osservatorio Tessile “Textile Hub“, una piattaforma che fin dalla scorsa edizione ha posto come nuovo obbiettivo, di unire tutti i punti che compongono un’intera filiera:
dai produttori di rifiuti ai gestori, a consorzi e associazioni di categoria, istituti di ricerca e sviluppo mantenendo il focus sul tema principale che ha portato alla nascita di questa area espositiva cioè, l’Ecodesign nella produzione tessile sostenibile.
Ci sarà un’area dedicata allo spreco alimentare dove, verranno mostrate le ultime tecnologie e le migliori pratiche per raggiungere l’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 relativo alla riduzione degli sprechi alimentari, combinando in fase di pre e post consumo sia qualità alimentare che riduzione degli scarti.
Il calendario eventidell’Ecomondo 2022
Ecomondo 2022: La fiera per la transizione ecologica
Il calendario della fiera è ricco di eventi che prevedono convegni e seminari con esperti, ricercatori, aziende e istituzioni nazionali e internazionali organizzati da due comitati tecnico scientifici:
- Ecomondo diretto dal professor Fabio Fava dell’Università di Bologna;
- Key Energy diretto da Gianni Silvesrini, direttore scientifico del Kyoto Club.
L’evento di apertura di Ecomondo si svolgerà con l’11° edizione degli Stati Generali della Green Economy promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione del Ministero della Transizione Ecologica e della Commissione Europea. Rispetto alla precedente edizione, la commissione composta da:
- CINEA l’agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente;
- EISMEA l’agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e le PMI;
- REA l’agenzia esecutiva europea per la ricerca;
saranno protagoniste di numerosi convegni che affronteranno tematiche riguardati ambiente ed economia, come ad esempio le ultime opportunità di finanziamento europee nell’economia circolare.
Per informazioni sul programma oppure, per acquistare i biglietti di ingresso alla fiera, potete consultare la pagina ufficiale di Ecomondo.