Portare sul mercato prodotti sostenibili senza compromettere efficienza, autonomia e prestazioni, questo è l’obiettivo strategico “low carbon” adottato dal Gruppo Manitou leader mondiale nel settore del sollevamento, piattaforme aeree e movimento terra, presentato durante l’evento On The Way Up.
Durante la conferenza stampa il gruppo ha illustrato il suo impegno verso la sostenibilità a 360 gradi dai progetti sociali, ai carburanti alternativi, fino alle soluzioni per il riciclo dei componenti ed all’atteso sollevatore a idrogeno.
I primi prototipi di sollevatori a idrogeno
Si prevede che due prototipi fuoristrada alimentati a idrogeno arriveranno sul mercato nel 2030 (tra il 2025 e il 2027, per la precisione), quando “Il 43% delle auto vendute dal gruppo saranno veicoli a basse emissioni“, come annunciato dalla Presidente di Divisione Elisabeth Ausimour.
Con lo sviluppo di un progetto triennale, il primo prototipo completerà la fase di test entro la fine di quest’anno per poi iniziare i test in un ambiente operativo reale a partire da gennaio 2023.
Nel frattempo, Manitou ha iniziato la costruzione della prima stazione di rifornimento di idrogeno presso il suo centro di test. L’attività consentirà al Gruppo di accrescere le proprie competenze nella tecnologia dell’idrogeno e quindi, in un futuro sostenibile con un minore impatto sull’ambiente.
La valutazione del gruppo mostra che l’89% delle emissioni sono legate all’uso di macchine e che quindi fornire ai clienti soluzioni a zero o basse emissioni senza sacrificare prestazioni e autonomia è diventato il fondamento della strategia di Manitou.
Manitou: progetto Idrogeno
I nuovi sollevatori a idrogeno di Manitou
Nel 2022 oltre all’elettrificazione di tutte le piattaforme aeree e dei sollevatori telescopici, verranno introdotti sette modelli a basse emissioni. Nel 2023 continueranno questo processo anche i prodotti destinati al mercato agricolo. Secondo Elisabeth Ausimour, Presidente di Manitou Products, queste soluzioni garantiranno ai clienti un risparmio fino al 20% sui costi operativi.
Manitou rinnova inoltre il proprio impegno nell’economia circolare adottata già dal 2018 e che mira a prolungare il ciclo di vita dei prodotti riciclando i veicoli dismessi e aumentando l’uso di materiali riciclati.
Hai domande oppure desideri maggiori informazioni? D’Avino Grandi Macchine è rivenditore autorizzato Manitou, Contattaci qui per informazioni sui prodotti.