L’uso di macchine operatrici standard nei lavori di costruzione oppure, per svolgere lavori su suolo pubblico, è difficile o del tutto impossibile in condizioni di piccoli cantieri o aree limitate. Questo problema si può risolvere utilizzando macchinari speciali come un miniescavatore.
Le tipologie
Miniescavatori: Piccole macchine specializzate
I miniescavatori variano per dimensioni, funzione e caratteristiche tecniche della macchina complessiva. In base al tipo di telaio, i miniescavatori si dividono in tipo cingolato e tipo gommato.
Il cingolato è progettato per lavorare in condizioni fuoristrada, terreni sconnessi, paludosi e sabbiosi infatti, i cingoli migliorano la stabilità della macchina, il carico di lavoro e la trazione su questi terreni difficili. Gli escavatori cingolati non possono muoversi autonomamente su strade pubbliche, vengono consegnati con l’ausilio di veicoli speciali pertanto, quando si sceglie un miniescavatore, si consiglia di fare attenzione prima alle dimensioni e al peso, poiché dipendono da come verrà trasportato il macchinario nell’area di lavoro.
Un escavatore gommato compatto è montato o su un telaio pneumatico o su uno automobilistico. Il vantaggio principale è che può muoversi velocemente e indipendentemente ed inoltre, il passo delle ruote amplia il raggio di lavoro svolto e aumenta la manovrabilità della macchina.
Esistono numerosi tipologie di accessori che ampliano la gamma di utilizzo dei mini escavatori; questi accessori includono:
benne di larghezza ottimale, cesoie idrauliche, trapani, martello idraulico, pinze e altre attrezzature specializzate.
Applicazione e vantaggi
I miniescavatori vengono ampiamente utilizzati nell’edilizia, nell’edilizia abitativa e nei servizi comunali cioè, in ambito di zone urbanistiche densamente popolate e che quindi hanno bisogno di macchine compatte dato lo spazio limitato. Vengono utilizzati per svariate tipologie di lavori data la loro versatilità e l’ampia gamma di accessori di cui dispongono:
posa delle trincee, scavo di pozzi, demolizioni di divisioni e chiusure all’interno di edifici, lavori in giardini e parchi che vanno dalla rimozione di pietre al dissodamento del terreno e alla preparazione di fosse per la piantare gli alberi.
I miniescavatori quindi rappresentano la tipologia di macchina operatrice più utilizzata in ambito pubblico da operatori del gas, ingegneri elettrici, segnalatori, personale stradale, soccorso e di servizio idrico in modo, da svolgere il proprio lavoro nelle comunità e nelle strade senza fermare il traffico.
Vengono impiegati largamente anche in ambito privato per la costruzione di case, per scavare fognature e servizi igienici.
Indipendentemente dal modello, dalle caratteristiche tecniche o dal produttore, i miniescavatori offrono i seguenti vantaggi:
- Facili da manovrare grazie alle dimensioni e al peso ridotti.
- Versatili e adattabili grazie ai numerosi accessori.
- Affidabili.
- Facili da controllare.
- Economici rispetto a i modelli pesanti.
- Possono lavorare anche sui terreni più difficili.
- Costi di manutenzione e utilizzo contenuti.
In breve quindi una macchina compatta in grado di lavorare anche in piccoli cantieri e su terreni accidentati con costi ridotti e grande versatilità grazie agli accessori, fa dei miniescavatori la macchina più importante da avere su ogni cantiere.
Se stai cercando anche tu il miniescavatore più adatto al tuo cantiere oppure uno dei molteplici accessori ti invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata.