Volvo Construction Equipment sta testando il primo dumper articolato al mondo alimentato con celle a combustibile a idrogeno, continuando la sua corsa ai combustibili alternativi per ridurre le emissioni di gas serra.
Il primo dumper articolato di Volvo CE “Gravel Charlie” è stato sviluppato nel lontano 1966, ed oggi finalmente dopo anni di sviluppo, nasce la versione migliorata del primo prototipo al mondo alimentato ad idrogeno, soprannominato “Electric Charlie“.
Dumper Volvo HX04
Il primo dumper Volvo alimentato a idrogeno
Secondo la società svedese, il prototipo dumper articolato Volvo HX04, utilizza la tecnologia del carburante idrogeno-elettrico sviluppata da FuelCell Sweden AB. Le celle a combustibile utilizzano l’idrogeno e l’ossigeno nell’atmosfera per generare elettricità e calore senza dover collegare la macchina a un caricabatterie.
Le celle a combustibile infatti raccolgono l’energia chimica che si sprigiona dall’idrogeno e dall’ossigeno quando reagiscono per formare l’acqua. L’energia emessa dopo aver caricato le celle viene utilizzata per alimentare il dumper articolato.
Il Volvo HX04 pesa 35 tonnellate e può essere riempito con 11,7 kg di idrogeno in 7,5 minuti e può funzionare per quattro ore prima di fare un nuovo rifornimento.
“I veicoli alimentati a celle elettriche hanno tempi di attività, autonomia e tempi di rifornimento simili ai veicoli con motori a combustione “, ha affermato Volvo in una nota.
Ad oggi Volvo e i suoi partner stanno effettuando numerosi test su questo dumper articolato in un’area di prova e, i dati ricavati, forniranno importanti informazioni sulla produzione futura.
Le macchine Volvo alimentate a idrogeno dovrebbero essere commercializzate nella seconda metà del secolo, poiché l’azienda si sta impegnando a raggiungere le zero emissioni di gas serra entro il 2040.
Perché l’idrogeno?
Dumper Volvo HX04
Tutte le macchine edili, compresi i dumper articolati, sono considerate una delle fonti principali dell’inquinamento atmosferico. Quindi i produttori di questa tipologia di macchine, stanno testando combustibili alternativi per uscire dalla lista dei maggiori inquinatori.
L’idrogeno è considerato un promettente carburante alternativo per la sua abbondanza, versatilità e zero emissioni, con solo acqua come sottoprodotto.
Inoltre i veicoli a celle a combustibile a idrogeno (FCV) hanno un’autonomia e un rifornimento paragonabili ai veicoli diesel, mentre i veicoli elettrici richiedono ore per ricaricarsi con un’autonomia significativamente inferiore.
Gli attuali prototipi utilizzano l’idrogeno in due modi:
Come cella a combustibile idrogeno e ossigeno reagiscono per produrre elettricità per caricare veicoli elettrici alimentati a batteria e rilasciando solo acqua come sottoprodotto;
Per alimentare un motore a combustione interna dove l’idrogeno viene utilizzato come carburante diretto per il motore, proprio come il diesel.
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