“Il cambiamento inizia qui”, questo è il tema centrale che ha rappresentato il Volvo Day 2022 tenutosi presso il Customer Center di Eskilstina (Svezia) al quale hanno partecipato migliaia di clienti provenienti da tutto il mondo e trasmesso anche in streaming.
Il messaggio trasmesso con questa iniziativa è, che Volvo CE mira a supportare le aziende e i clienti che desiderano o che hanno bisogno di ridurre l’impatto ambientale derivante dalle operazioni, monitorando e riducendo gradualmente le emissioni di CO2. Tanti sono stati i temi, le soluzioni e gli strumenti mostrati da Volvo CE alle aziende per effettuare una transizione ecologica.
Una delle soluzioni più rilevanti in termini di relazione tra produttività ed emissioni di CO2 delle macchine sono le postazioni Volvo Autonomous Solutions dalle quali, vengono manovrate macchine senza operatori che guideranno i clienti in cave, miniere, siti di lavorazione e logistica di sfusi in ambito portuale. La macchina presentata da Volvo CE in questo ambito è il nuovo dumper semovente TARA TA15-B in grado, di ridurre del 95% le emissioni di CO2 rappresentate dal trasporto al sito delle operazioni.
Altra tematica di rilievo è l’elettromobilità su cui Volvo sta investendo molto. Oltre alle cinque macchine elettriche compatte già presenti sul mercato, l’azienda ha presentato un’escavatore cingolato elettrico da 23 tonnellate chiamato EC230 Electric.
Per ora di questo nuovo modello, sono stati prodotti circa 30 esemplari destinati, esclusivamente al mercato in Norvegia scelto appunto come mercato pilota per lo sviluppo del settore elettrico e per realizzare il prima possibile la produzione di massa.
Guardando al 2040 Volvo CE prevede di fornire:
- 80% dei veicoli elettrici (tra batterie e celle a combustibile);
- 10% delle macchine con motori termici alimentati da Bio LNG;
- 10% di macchine alimentate con biocarburanti di tipo HVO e idrogeno.
Un altro tema caldo sollevato da Volvo CE nel controllo delle emissioni, è la corretta manutenzione e monitoraggio dei parchi macchine in modo che si possa gestire il lavoro più efficientemente, riducendo consumi ed emissioni. A tal fine Volvo CE offre una gamma ampia e strutturata di strumenti e servizi per soddisfare le esigenze di diversi mercati, diverse applicazioni e diversi clienti.
La richiesta di sostenibilità è in continua crescita e, Volvo come azienda orientata alle soluzioni, prende seriamente questa sfida offrendo un mix di prodotti e servizi in grado di guidare oggi il cambiamento e di assicurare un mondo migliore in futuro.
I Volvo Days hanno rappresentato un’opportunità perfetta per mostrare a tutti come Volvo sta realizzando questi ambiziosi obiettivi con soluzioni reali.