Volvo CE ha lanciato la soluzione Connected Map, un servizio di localizzazione che mostra una panoramica di tutte le macchine e veicoli (anche non Volvo) presenti nel cantiere;
il servizio è disponibile sia per gli operatori tramite Volvo Co-Pilot o Android / iOS, sia per il personale in ufficio tramite la piattaforma Web.
Come funziona Volvo Connected Map
Connected Map raccoglie i dati di posizionamento dalla telematica della macchina o dai dispositivi Android/iOS tramite scheda SIM e li carica sulla piattaforma Web di Volvo.
Sia che si tratti di una macchina Volvo o non, oppure di un veicolo o di un visitatore, Connected Map consente di visualizzare la posizione di tutte le unità sulle quali è installata l’App oppure, se sono connesse tramite Volvo Co-Pilot.
Il consiglio di Volvo per le macchine di altri marchi che si trovano nel cantiere, è quello di sostituire il Co-Pilot generico con App Map oppure in alternativa, gli operatori possono accedere all’ App Map da qualsiasi dispositivo Android/iOS dotato di scheda SIM. Lo stesso vale per i visitatori temporanei che, possono accedere all’app allo stesso modo per familiarizzare con il cantiere in pochi semplici passaggi.
La mappa collegata mostra gli elementi presenti nel cantiere e i punti di riferimento per facilitare il movimento degli operatori all’interno del sito: strade, aree di carico e scarico, zone a velocità limitata e aree ad accesso limitato. App Map si rende particolarmente utile in caso che gli operatori siano nuovi oppure temporanei poiché mostra anche tutti i punti di interesse come uffici, officine e distributori di benzina. Il sistema può definire tratti stradali a corsia unica (strade strette) e segnalare all’operatore eventuali auto in avvicinamento nell’area per evitare ingorghi.
Ampia gamma di vantaggi
Office Portal semplifica la gestione di cantieri di grandi dimensioni consentendo anche la gestione di più siti contemporaneamente.
Il portale Web non solo fornisce una panoramica visiva di tutte le macchine, degli operatori e dei visitatori temporanei ma, consente anche ai responsabili del sito di reagire prontamente a ciò che sta accadendo in loco come ad esempio introdurre misure come traffico unidirezionale o aree ad accesso limitato e, di comunicare immediatamente le modifiche a tutti gli utenti in modo da per ridurre il rischio di incidenti e aumentando la produttività.
Gli utenti di Connected Map possono tenere traccia della posizione delle loro macchine grazie alla funzionalità di ricerca integrata che, consente loro di cercare e trovare utenti o macchine in tempo reale oppure fino ad un massimo di 30 giorni.