In Volvo Construction Equipment il focus è concentrato tutto sull’elettrico infatti, hanno smesso di sviluppare modelli diesel ponendo come obbiettivo entro il 2030 di raggiungere il 35% della produzione di modelli elettrici.
Il CEO Melker Jernberg ha sottolineato questa pietra miliare proprio nei giorni in cui sono stati consegnati ai clienti i primi veicoli elettrici:
- Escavatore compatto Volvo ECR25 Electric
- Pala gommata compatta Volvo L25 Electric
- Autocarro Volvo FE Electric con gru elettrica
In un settore in cui i veicoli elettrici sono rari come gli animali nella Lista Rossa del WWF, l’ottimismo degli amministratori delegati di grandi marchi globali come Volvo Construction Equipment offre speranza a coloro che credono nella transizione ecologica.
Dal 2019, Volvo Construction Equipment ha annunciato di smettere di usare il diesel e di accelerare lo sviluppo e la produzione di macchine elettriche fino all’ambizioso traguardo:
“Entro il 2030, più di un terzo delle macchine vendute dal Gruppo Volvo dovrà essere elettrico“
Le nuove macchine elettriche compatte per l’edilizia ECR25 Electric e L25 Electric includono la caratteristica più preziosa: il silenzio.
Energia elettrica, idrogeno ed intelligenza artificiale
Secondo Melker Jernberg nel futuro dell’azienda oltre al potere alternativo costituito dall’elettricità, verranno sviluppate altre soluzioni come l’idrogeno e i combustibili sintetici. Oltre a questi nuovi sistemi di propulsione, verranno sviluppati nuovi sistemi basati sull’intelligenza artificiale che includono:
- Automazione
- BIM (Building Information Modeling)
- Strumenti di mappatura e rilevamento come i droni
Con l’obbiettivo di riportare al passo con i tempi il settore delle automazioni che è rimasto indietro rispetto alle tecnologie moderne, alla fine del 2019 Volvo CE ha creato un team separato per la ricerca e lo sviluppo chiamato Volvo Autonomous Solutions.
Hai domande oppure desideri maggiori informazioni? D’Avino Grandi Macchine è rivenditore autorizzato Volvo CE, Contattaci qui per informazioni sui prodotti.