Un futuro senza CO2 può essere creato solo attraverso la cooperazione. Volvo Construction Equipment ha sviluppato un programma su misura chiamato CO2 Reduction Program, un approccio graduale che aiuta i clienti a raggiungere i loro obiettivi specifici di riduzione delle emissioni di CO2.
Siccome non esiste un’unica soluzione poiché, le attività coinvolte variano da cliente a cliente, Volvo CE ha ideato un’assistenza pratica e su misura per migliorare significativamente l’uso delle macchine sul campo ora e in futuro.
Quattro passi per ridurre le emissioni di anidride carbonica
Nuovo supporto clienti Volvo CE per ridurre le emissioni di CO2
CO2 Reduction Program è stato progettato in modo da essere integrato facilmente nei programmi dei clienti e, in modo da mantenere il livello di redditività e produttività desiderati.
Questo programma si basa su quattro semplici passaggi:
1. Analisi dei dati – Volvo CE utilizza i dati telematici delle macchine connesse per determinare le emissioni di CO2 di tutte le macchine in loco, indipendentemente dalla marca. La mappatura di questi dati consentirà quindi ai clienti di visualizzare l’impatto della riduzione graduale delle emissioni di carbonio nel tempo.
2. Analisi – Analizzando i dati delle macchine dei clienti e, effettuando indagini in loco, gli esperti di Volvo CE potranno comprendere al meglio in che modo il flusso di materiale, la composizione della flotta ed il comportamento dell’operatore influiscono sulle emissioni del sito. Volvo CE quindi indicherà dove è possibile apportare miglioramenti e cosa sarà necessario fare per ridurre il valore di CO2/t inoltre, grazie a simulazioni dal vivo, gli esperti illustreranno l’impatto di questi miglioramenti.
3. Miglioramenti – Dopo aver pianificato le azioni da intraprendere, Volvo CE aiuta i clienti a implementarle. Le azioni variano a seconda del cliente, ma Volvo CE fornisce sempre servizi essenziali come la formazione per gli operatori chiamata Eco Operator training e altri servizi di efficienza come Efficient Load Out o la pianificazione di una transizione graduale alla macchina elettrica.
4. Manutenzione – In questa fase, il cliente può vedere i primi risultati dei suoi sforzi sia da un punto di vista economico che ambientale. A questo punto, Volvo CE aiuta il cliente a sostenere gli obbiettivi raggiunti monitorando costantemente i livelli di CO2 per garantire, che i miglioramenti introdotti riducano effettivamente le emissioni e che i clienti non ripetano gli stessi errori.
Questa iniziativa ideata da Volvo CE è incentrata sul cliente ed è stata progettata per realizzare la trasformazione del settore edile. L’azienda ha posto come obiettivi:
- raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas entro il 2040;
- riduzione del 50% delle emissioni di CO2 dalle operazioni;
- riduzione del 30% delle emissioni di CO2 dall’uso dei prodotti già nel 2030.
Nel 2013 Volvo Construction Equipment ha presentato a Brass in Svezia, il primo impianto di produzione di macchine movimento terra a zero emissioni di carbonio, ed ha recentemente realizzato la prima automobile al mondo in acciaio privo di fossili.
Volvo CE incoraggia sempre di più i clienti a scoprire come intensificare i propri sforzi o a fare il primo passo verso la sostenibilità.