L’escavatore cingolato Volvo EC380E è stato dotato di un nuovo braccio dritto che offre maggiore sbraccio (fino a 7 m), eccellente stabilità e capacità di sollevamento, il che lo rende ideale per le applicazioni di demolizione.
Le novità presenti sull’EC380E Volvo
L’escavatore cingolato Volvo EC380E presenta delle nuove dotazioni di sicurezza:
- Struttura FOG (Falling Object Guard) montata sul telaio protegge la cabina dalla caduta di detriti.
- Vetro P5A resistente agli urti e conforme alle norme EN356 permette un’ottima visuale.
- Luci a LED sul braccio e sulla piattaforma aiutano a migliorare la visibilità notturna.
Di serie è dotato di tubazioni ausiliarie X1 e X3 e, di un sistema di abbattimento polveri collegato all’attacco rapido, allo scarico dell’olio e alle tubazioni idriche.
Il sistema di abbattimento della polvere è costituito da una pompa di sollevamento da 30 litri la quale, invia l’acqua a quattro ugelli sull’avambraccio che insieme creano un getto nebulizzante che incapsula la polvere.
Il sistema funziona in modalità automatica e manuale. In modalità automatica, l’irrorazione avviene solo mentre l’attrezzatura è in funzione.
Nato per la demolizione
Caratterizzato da un solido telaio principale in lamiera d’acciaio l’EC380E con braccio dritto è particolarmente indicato quando si lavora con materiali molto resistenti o su terreni impegnativi.
Dato il suo impiego in lavori gravosi, è dotato di porte laterali che offrono una protezione aggiuntiva e di un coperchio che protegge l’anello di rotazione.
Anche il motore presenta un sistema di protezione mediante il quale è possibile invertire il senso di rotazione della ventola di raffreddamento così da espellere i detriti incastrati nel radiatore.
In fine per quanto riguarda l’accesso alla cabina, è possibile scegliere tra due soluzioni:
- Fissa con un sistema di protezione dagli impatti laterali (SIPS).
- Pieghevole con un SIPS stretto per una maggiore comodità di trasporto.