Il Mecalac 15MWR è il modello di punta della serie gommata del produttore francese. I suoi punti di forza? Molti, ma tra tutti quello più importante è l’equilibrio a 360°
La serie MWR pone le basi per un nuovo modo di intendere gli escavatori gommati un’idea, derivata dalla famosa gamma cingolata MCR, in grado di unire la versatilità e la velocità di escavatori e pale cingolate di medie dimensioni.
Con questi presupposti questo nuovo concetto di macchine polivalenti, è in grado di fornire prestazioni aggiuntive rispetto a macchine simili e, portare evidenti vantaggi agli operatori in termini di funzionamento e sicurezza attiva e passiva.
Scelta equilibrata
I contenuti importanti della serie MWR sono molti, ma ciò che colpisce di più gli utenti è ovviamente l’elevata capacità di carico a 360° un elemento fondamentale attorno a cui queste macchine sono state pensate e, che comporta, a sua volta numerosi altri vantaggi.
Tutto nasce infatti dalle diverse concezioni del telaio che, grazie al suo design riduce notevolmente il baricentro. Il serbatoio del carburante si trova nella parte inferiore, una posizione comoda per il rifornimento, ed è più utile per l’equilibrio della macchina.
La torretta essendo più compatta, riduce le dimensioni complessive della macchina. Il braccio Mecalac si può utilizzare in due soluzioni:
- braccio escavatorie con triplice articolazione;
- deportée.
In questo modo in base alle applicazioni, cambiano sia il funzionamento che la versatilità, ma le eccellenti prestazioni di sollevamento rimangono le stesse.
Compatto e potente
Le caratteristiche del 15MWR si traducono in un escavatore gommato con un peso operativo di 15.418 Kg e una capacità di sollevamento di 8.000 Kg a 3 m dal centro della torretta, in grado di lavorare a 360° queste caratteristiche, rimangono le stesse con tutti i tipi di braccio disponibili.
Per quanto riguarda le componenti meccaniche è dotato di:
- motore Deutz TCD 3.6 L4 da 3.261 cm3 con quattro cilindri Stage IV;
- impianto idraulico Load Sensing Flow Sharing da 270 l/min;
- trasmissione con motore idraulico da 160 l/min;
- cambio a due marce Power Shift con velocità da 0 a 35 km/ora.
La sicurezza prima!
Il telaio ribassato e la torretta garantiscono un accesso più facile rispetto ai tradizionali escavatori gommati.
La torretta dalle linee arrotondate permette di vedere chiaramente a 360° dal posto di guida, rendendo più sicuro il lavoro in ogni condizione di visibilità. La parte posteriore del 15MWR è stata ottimizzata da Mecalac per evitare collisioni con eventuali ostacoli posteriori a basse altezze.
Queste caratteristiche non solo rendono la macchina più manovrabile ma, garantiscono anche un’ottima agilità durante le operazioni in cui sono presenti ostacoli.