Esistono due categorie principali di escavatori meccanici: escavatori gommati ed escavatori cingolati. Poiché questi due modelli hanno i loro vantaggi e svantaggi, è necessario determinare quale si adatta meglio alle proprie esigenze. Successivamente, devi decidere se hai bisogno di un escavatore tradizionale o di un modello specifico.
I principali criteri di selezione quando si acquista un escavatore sono le sue dimensioni e la sua potenza. La gamma di dimensioni disponibili è molto ampia, dal modello più piccolo di meno di una tonnellata a più di 100 tonnellate. Per scegliere un modello adatto alle tue esigenze, devi considerare che un modello troppo piccolo potrebbe non essere in grado di eseguire determinate operazioni e che un modello troppo grande potrebbe risultare troppo ingombrante e costoso.
Il peso dell’escavatore fornisce un concetto globale delle dimensioni della macchina. Tuttavia, oltre al proprio peso, occorre garantire che il braccio dell’escavatore possa raggiungere la massima distanza di lavoro prevedibile. A tal proposito vi ricordiamo che la maggior parte dei produttori vi fornirà dei documenti tecnici che spiegano la cinematica del braccio, che vi illustra l’altezza e la profondità massime che il braccio può raggiungere.
Un parametro molto importante è la potenza del motore, che fornisce principalmente l’alimentazione al dispositivo idraulico, che a sua volta fornisce potenza al braccio e agli accessori montati su di esso. La potenza del motore dipende dalle dimensioni della macchina, ma può essere diversa: un motore più potente può effettivamente consentire di eseguire operazioni più complesse.
Perché scegliere un escavatore cingolato?
Se la macchina necessaria non deve spostarsi frequentemente su terreni scoscesi o sconnessi, si consiglia di scegliere un escavatore cingolato. I cingoli, infatti, offrono un’ottima trazione e una buona distribuzione del peso su tutta l’area di contatto. La larghezza e la distanza tra i cingoli contribuiscono alla stabilità della macchina.
I cingoli larghi sono anche particolarmente adatti a terreni altamente mobili come le zone umide, ma tendono a usurarsi più velocemente su terreni duri e abrasivi. D’altra parte, poiché la velocità di marcia dell’escavatore cingolato non supera i 5 km/h, questi modelli sono riservati ad applicazioni in cui l’escavatore non è costretto a percorrere frequenti o su lunghe distanze.
Gli escavatori cingolati sono gli escavatori più grandi e rappresentano la maggior parte dei modelli sul mercato. Queste macchine vengono utilizzate nelle miniere e possono raggiungere un peso di 980 tonnellate e una potenza di 3.000 kW.
Perché scegliere un escavatore gommato?
L’escavatore gommato ha una velocità di spostamento elevata (circa 35 km/h) ed è quindi più adatto per applicazioni dove la macchina deve viaggiare molto. Inoltre, sebbene offrano meno trazione rispetto ai cingoli a causa dell’area di contatto più piccola, le ruote sono più adatte a superfici dure come cemento e asfalto, ad esempio. L’escavatore gommato non supera le 130 tonnellate di peso.
Tendenze
Con l’arrivo delle prime macchine ibride qualche anno fa, è emersa una nuova tendenza per gli escavatori, che si è poi radicata nel 2018 con l’avvento dei modelli 100% a batteria ed elettrici. A differenza delle macchine dotate di motore diesel, questi escavatori hanno un livello di rumorosità estremamente basso e una completa assenza di inquinanti, che li rende particolarmente adatti ai cantieri urbani.