Volvo Construction Equipment ha ampliato la gamma di distribuzione del suo comprovato dumper rigido R100 da 105 tonnellate (95 tonnellate metriche). Ciò è dovuto all’aggiunta di un motore certificato Stage V / Tier 4 Final.
Il nuovo dumper di Volvo CE: R100.
Il dumper R100 di Volvo CE è stato testato nei cantieri di tutto il mondo ed è ora equipaggiato con un motore Stage V / Tier 4 Final, aprendo le porte al mercato con i più elevati requisiti di emissione e preparandosi così per la distribuzione internazionale. Le dimensioni e la capacità dell’R100 lo rendono il dumper più grande di Volvo e si prevede che ridurrà i costi operativi dei clienti ottimizzando la produttività, il consumo di carburante, il comfort dell’operatore e i tempi di attività.
La sua potenza è sviluppata da un motore Stage V / Tier 4 Final da 783 kW (1.075 CV), insieme ad una catena cinematica che offre un’elevata capacità di coppia, un’eccellente trazione e una forza motrice garantiscono le migliori prestazioni per questa categoria di mezzi.
Il sistema abbinato Volvo Dynamic Shift Control fornisce automaticamente la migliore selezione di marcia, velocità e coppia per garantire un’ottima efficienza nei consumi del carburante.
R100 è dotato di:
- cassone con due inclinazioni da 60,4 m3 (79 yd3);
- linee guida che permettono di raggiungere velocemente e facilmente il carico medio effettivo;
- ribaltamento rapido del cassone;
- motore Stage V / Tier 4 Final che presenta una marcia Economy include una modalità di adatta al lavoro leggero o ad alta velocità;
- funzione di spegnimento automatico del motore per ridurre l’usura e i costi di esercizio;
- sistema di monitoraggio intelligente;
- OBW (On-Board Weighing) un sistema di pesatura a bordo opzionale.
L’R100 può essere utilizzato con CareTrack, il sistema telematico Volvo, per monitorare a distanza i dati operativi, inclusi consumo di carburante, utilizzo della macchina, rapporti di inattività e posizione GPS.
Inoltre grazie al Volvo Field Simulation System i clienti ed i concessionari, potranno collaborare nella pianificazione e configurazione di macchine ed attrezzature prima dell’inizio del progetto.
Progettato per durare
Assicurando un elevato grado di protezione dei componenti la macchina garantisce elevati tempi di attività e di produttività con un intervallo di manutenzione pianificato più lungo.
Presenta un corpo in acciaio ad alta resistenza sia all’usura che agli urti, con una durezza di 400 HBW collegato ad un telaio robusto e resistente. Il dumper rigido R100 offre ottime e durature prestazioni grazie ad una serie di vantaggi:
- baricentro basso;
- sospensioni anteriori MacPherson per una guida fluida;
- carreggiata e passo progettati per conferire sia un’ottima stabilità che, per assorbire l’impatto trasmesso da tutti i tipi di terreni;
- telaio “a collo di cavallo” che offre ottima flessibilità alla torsione e un’elevata resistenza durante la guida su terreni accidentati;
- il telaio presenta serbatoi sospesi e manicotti che proteggono i fori.
Il più scelto
Il dumper R100 attribuisce grande importanza alla produttività e alla sicurezza dell’operatore grazie alla presenza di:
- cabina insonorizzata certificata ROPS/FOPS
- gradini e passerelle antiscivolo che consentono un accesso sicuro;
- supporti viscosi che aiutano a ridurre le vibrazioni della cabina;
- parabrezza a basso angolo di inclinazione e ampi cristalli
- Volvo Smart View sistema di sorveglianza a 360°
- comandi ergonomici e facilmente raggiungibili dall’operatore;
- sedile con sospensione pneumatica regolabile.
Per ottenere un elevato livello di controllo della velocità e di guida, R100 è dotato di due sistemi di decelerazione:
un rallentatore installato sulla trasmissione può essere usato manualmente e permette di rallentare la catena cinematica limitando così il bloccaggio delle ruote in caso di forti pendenze e condizioni di bagnato;
un rallentatore modulante installato sui freni può essere usato automaticamente quando l’operatore toglie il piede dall’acceleratore mantenendo così a regime il motore in discesa con la marcia scelta.
Queste caratteristiche riducono la necessità dell’intervento dell’operatore per garantire un utilizzo più semplice. Molti altri sistemi a loro volta contribuiscono a garantire un elevato livello di sicurezza, questi includono:
- sistema di blocco del passaggio in folle;
- sistema di protezione dal fuorigiri del motore;
- sistemi ausiliari di frenata e sterzo.
Manutenzione rapida
R100 è dotato di una gamma completa di funzioni che aiutano a proteggere la macchina e prolungarne la durata, consentendo prestazioni di lavoro ottimali e prolungando gli intervalli di manutenzione, riducendo ulteriormente i costi operativi. Al fine di garantire rapidità ed efficienza di intervento, i punti di manutenzione di R100 sono posizionati secondo una logica ben precisa.
Questi punti di manutenzione sono infatti raggruppati e posizionati, in modo da essere facilmente raggiungibili da terra o dalla piattaforma di servizio, mentre le ruote con cerchioni imbullonati possono essere montate e smontate in modo rapido e sicuro.
Una serie di informazioni consultabili a bordo macchina agevolano ulteriormente gli interventi di manutenzione, compresi i dati di pressione e temperatura dell’impianto, e le eventuali segnalazioni di guasto.
Ultimo ma non meno importante, R100 fornisce un sistema di filtraggio avanzato per garantire migliori prestazioni e prolungare la durata dei componenti infatti, ogni unità operativa dell’impianto idraulico è dotata di un filtro aggiuntivo di aspirazione magnetico.
I filtri del carburante primari e secondari installati nel motore funzionano in combinazione con un sistema di filtri dell’olio a due stadi per rimuovere impurità ed in fine, i filtri di aspirazione di del motore favoriscono l’emissione di aria più pulita e prolungando così la durata dei filtri.