La funzione di scavo semiautonomo fornita da Volvo Active Control nel pacchetto di strumenti Dig Assist di Volvo CE, può ora essere utilizzata con il software Topcon 3D-MC sui modelli interessati. Automatizzando il processo di scavo e ottenendo un’elevata precisione in una frazione del tempo normalmente richiesto, Volvo e Topcon hanno alzato l’asticella per i lavori di scavo.
Automatizzando il processo di scavo, Volvo controlla e supporta attivamente gli operatori di tutti i livelli di abilità.
Sebbene non ci sia nessuno migliore di un operatore esperto, in grado di scavare e livellare ottenendo risultati costanti giorno dopo giorno, grazie ad i nuovi strumenti disponibili, possiamo migliorare ulteriormente le prestazioni e semplificare il processo.
Da oggi infatti, grazie all’integrazione con il leader dei sistemi di posizionamento Topcon 3D-MC, sarà possibile realizzare un gran numero di nuovi e più complessi progetti.
Integrazione perfetta
Il software intuitivo di Topcon è perfettamente integrato nel menu di controllo attivo di Volvo, consentendo all’operatore di personalizzare il comportamento della funzione “auto” in un batter d’occhio. Che si tratti di scavare, livellare pendii o creare profili, Topcon 3D-MC e il sistema di controllo attivo di Volvo aiuteranno gli operatori a ottenere sempre risultati perfetti in modo rapido ed efficiente.
Migliore visione e più controllo
Il software 3D è una soluzione ideale per progetti complessi e di grandi dimensioni perché, fornisce una visione più dettagliata e realistica e perché aiuta a migliorare l’efficienza e a ridurre gli errori costosi.
L’ultimo aggiornamento di Topcon 3D-MC per Volvo include:
- l’accesso over-the-air (OTA) a Sitelink3D
- supporto per i file LandXML
- interfaccia grafica migliorata
- assistenza OTA remota.
Vantaggi in efficienza e precisione
L’ultima versione del software supporta nuove funzioni:
- Inclinazione automatica per benne inclinabili e tiltrotator Steelwrist.
- Bucket Recall ovvero il ritorno della benna alla posizione di scavo.
- Livellamento automatico in retromarcia.
Introdotto nel 2019, questo nuovo sistema di controllo ad oggi, può guidare gli operatori ad utilizzare funzioni per automatizzare il processo di scavo, producendo non solo risultati perfetti ma addirittura rendendo le tempistiche del 45% più rapide rispetto ai sistemi di livellamento tradizionali.
Utilizzando la funzione per i punti limite di sicurezza, l’operatore può arrestare automaticamente il movimento di rotazione ad un’angolazione preimpostata per facilitare lo scavo ed il carico. Se si lavora inoltre in uno spazio ristretto, l’operatore può preimpostare anche l’altezza e la rotazione del braccio e della benna per evitare ostacoli.
Modelli applicabili
Per i clienti Volvo in Europa, Oceania e Asia, il Volvo Active Control System è attualmente disponibile per gli escavatori cingolati Volvo EC220E, EC250E, EC300E e EC350E. Per i clienti nordamericani, offre tre modelli: EC220E, EC250E e EC300E. Il sistema di controllo attivo di Volvo sarà esteso ad altri modelli nel 2022.