Bauma rinviato a ottobre 2022!
Le nuove date del Bauma di Monaco di Baviera sarà dal 24 al 30 ottobre 2022. L’evento inizialmente, era stato fissato dal 4 al 10 aprile 2022.
Nonostante le problematiche legate alla pandemia, c’è stata una risposta da parte del settore molto positiva con l’invio di molte prenotazioni. Tuttavia, le numerose conversazioni con i clienti hanno mostrato la consapevolezza che la data di aprile determinava troppe incertezze considerata pandemia globale. La convinzione prevalente era che al momento fosse difficile valutare se i viaggi, determinanti per il successo della fiera, fossero stati ostacolati nel corso dell’anno dalla situazione.
“Con questa decisione, espositori e visitatori ora hanno chiarezza e una base sicura per la pianificazione”
Sottolinea Klaus Dittrich, presidente e CEO di Messe München.
“La decisione di posticipare il Bauma non è stata facile per noi, ovviamente. Ma dovevamo farlo adesso, prima che gli espositori iniziassero a pianificare la loro partecipazione alla fiera e fare i relativi investimenti. Sfortunatamente, nonostante la campagna di vaccinazione che è stata lanciata in tutto il mondo, non è ancora possibile prevedere quando la pandemia sarà ampiamente sotto controllo e saranno nuovamente possibili viaggi illimitati in tutto il mondo. Ciò rende difficile pianificare e calcolare la partecipazione sia per gli espositori che per i visitatori. In queste circostanze non saremmo stati in grado di mantenere la nostra promessa centrale, cioé che il Bauma rappresenta l’intero spettro del settore e genera una portata internazionale come nessun altro evento. Dopotutto l’edizione 2019 ha accolto partecipanti da oltre 200 paesi in tutto il mondo. Quindi, la decisione è coerente e logica”.
Nonostante il rinvio, la pianificazione tecnica e organizzativa di Bauma 2022 continua. Le questioni più importanti del settore sono già state definite. Riflettendo i megatrend della digitalizzazione e dello sviluppo sostenibile, la fiera si concentrerà sui seguenti argomenti: emissioni zero, costruzione digitale, metodi e materiali di costruzione di domani, macchine autonome, mining sostenibile, efficiente e affidabile.
Questi temi non solo avranno un ruolo centrale nelle presentazioni degli espositori, ma saranno anche illustrati in aree speciali come l’esperienza VR e saranno il tema principale nel programma di accompagnamento.
Anche le categorie del Bauma Innovation Award sono state adeguate di conseguenza. I candidati infatti, per la prima volta possono accedere e partecipare alle categorie riguardanti la digitalizzazione e la protezione del clima.