Queste macchine di nuova concezione introducono nuove classi di peso in Volvo Construction Equipment, aumentano l’efficienza del carburante del 25% e, forniscono una serie di funzioni avanzate che aiutano ad aumentare la produttività del 20%.
Volvo Construction Equipment non si arrende a metà strada: quando lancia un nuovo escavatore pesante, aspira a essere immediatamente il migliore sul mercato e, questa volta, presenta due macchine da 50 tonnellate, EC530E ed EC550E.
Questi due escavatori sono particolarmente indicati per lavori di scavo pesanti e su larga scala e per la preparazione del sito su larga scala.
La potenza di scavo e sollevamento di questi due escavatori è solitamente disponibile solo in una macchina da 60 tonnellate e si distinguono per:
-
- potenza del motore più elevata
-
- elevata trazione e coppia di rotazione.
Abbinate ad una grande benna, EC530E ed EC550E sono molto adatte per caricare autoarticolati da 30-40 tonnellate, perché possono completare il carico in tempi minori, quindi il ciclo di lavoro è più breve. Grazie a questa combinazione, la produttività può essere aumentata fino al 20%.
Le macchine descritte sono da 50 tonnellate ma presentano tutte le funzioni delle macchine pesanti:
-
- Il sottocarro rinforzato presenta una grandissima resistenza che normalmente viene associata ad un escavatore da 60 tonnellate. L’escavatore è inoltre supportato dagli stessi robusti telai superiore e inferiore.
EC550E presenta un telaio inferiore lungo e largo, il quale, fornisce maggiore stabilità durante la movimentazione dei carichi più pesanti. Nell’EC530E invece il sottocarro montato ha le stesse dimensioni dell’escavatore Volvo EC480E da 48 tonnellate.
Non solo il sottocarro è estremamente resistente: il braccio e l’avambraccio hanno perni con diametri maggiori, che conferiscono loro un’eccellente resistenza nei lavori più impegnativi.
La tecnologia IMVT aumenta l’efficienza dei consumi del 25%
Escavatori Volvo da 50 tonnellate: progettati per superare il loro peso.
Il motore Volvo D13J a basse emissioni è il cuore degli escavatori EC530E ed EC550E, ma l’aumento complessivo dell’efficienza del carburante del 25% è dovuto principalmente all’adozione della più recente tecnologia del sistema elettroidraulico basata su IMVT (Independent Metering Valve), attraverso il sistema di controllo elettronico intelligente, consente un funzionamento più preciso ed efficace rispetto ai tradizionali sistemi idraulici accoppiati meccanicamente.
L’efficienza è ulteriormente migliorata ottimizzando la pompa del motore:
1. riducendo il regime del motore senza intaccare la potenza
2. migliorando il layout delle linee idrauliche.
Questi fattori consentono ai modelli EC530E e EC550E efficienza per tutte le applicazioni ed un alto livello di controllo. Inoltre il nuovo sistema dispone di una serie di funzioni intelligenti:
-
- la modalità di guida lenta adatta per lavori di sollevamento e trasporto di precisione
-
- la funzione CDC (comfort driving control).
La funzione CDC consente di manipolare l’escavatore tramite il joystick anziché il pedale, contribuendo così a ridurre l’affaticamento dell’operatore. L’operatore può selezionare varie funzioni in base al lavoro da svolgere e alle sue preferenze.
Questi includono la priorità braccio/oscillazione e braccio/traslazione che, consente di dare appunto priorità ad una funzione rispetto che ad un’altra.
È inoltre possibile regolare la velocità di abbassamento del braccio per ottenere il miglior controllo in lavori che richiedono una precisione specifica. La nuova tecnologia di riduzione dei sobbalzi del braccio e dell’avambraccio riduce lo stress sulla macchina.
Applicazione ausiliaria per il controllo della macchina per l’estrazione mineraria
L’applicazione Dig Assist può anche aiutare gli operatori a completare il loro lavoro tramite un tablet Volvo Co-Pilot da 10 pollici. Questi includono:
-
- pacchetti software 2D, field design e 3D
-
- sistema di pesatura a bordo
-
- una funzionalità che fornisce informazioni in tempo reale sul carico della benna (per garantire un riempimento ottimale)
-
- un registro della quantità di materiale movimentato durante ogni passaggio.
-
- durante i turni e nell’arco della giornata fornisce dati estremamente importanti sulla produttività.
Con gli accessori Volvo, puoi ottenere la massima produttività dalla macchina:
Innesti rapidi, benne, martelli demolitori, pollici idraulici, forbici, pinze per tronchi, ecc.
Tutti questi sono esempi di attrezzature di alta qualità appositamente progettate per lavorare in perfetta armonia con le specifiche di queste macchine.
Volvo Care Cab
Un’ambiente perfetto e sicuro per trascorrere la giornata lavorativa un po’ come una seconda casa:
-
- gradini antiscivolo imbullonati
-
- corrimano ad alta visibilità garantisce un’accesso facile e sicuro
-
- trasporto facilitato grazie a delle passerelle opzionali ed i gradini di accesso ripiegabili.
-
- la struttura protettiva ROPS garantisce un’ambiente a bassa rumorosità, basse vibrazioni e altamente sicuro.
-
- ottima visuale che, può essere ulteriormente migliorata scegliendo un finestrino frontale integrato.
-
- telecamere posteriori e laterali e Volvo Smart View, particolarmente utile quando si lavora in spazi ristretti.
Progettati per durare
Escavatori Volvo da 50 tonnellate: progettati per superare il loro peso.
EC530E ed EC550E sono progettati per fornire lunga durata e massima affidabilità, anche nelle applicazioni più impegnative. Una delle soluzioni più ingegnose è rimuovere la linea pilota idraulica, che aiuta a ridurre il numero di accoppiamenti necessari.
Anche l’impianto elettrico è ora più robusto poiché il connettore supera rigorosi standard di protezione di impermeabilità.
Grazie al lungo intervallo sia del cambio dell’olio e della sostituzione dei filtri (1000 ore) e, del loro raggruppamento tramite un facile accesso da terra, i tempi e i costi di manutenzione sono ulteriormente ridotti.
L’accesso al serbatoio UREA/DEF dotato di paraspruzzi per evitare fuoriuscite (e rischio di corrosione) è, facilitato da tre punti di appoggio.
I servizi di Volvo CE unite ad una buona ispezione e manutenzione sono la chiave per ottenere prestazioni elevate e redditività a lungo termine.
I servizi di analisi dell’olio e ispezione del telaio aiutano a mantenere la macchina in condizioni ottimali, mentre i rapporti intuitivi gestiti dal sistema telematico CareTrack consentono ai proprietari di monitorare la produttività, risparmiare il carburante e, controllare le condizioni della macchina.
Per semplificare ulteriormente la manutenzione, Volvo fornisce un centro operativo che aiuta ad ottimizzare le operazioni, monitorare le macchine e, segnalare eventuali problemi ai clienti quando necessario. Questo servizio si chiama Volvo Active Care.
Vuoi saperne di più su CareTrack e Active Care di Volvo? Leggi i nostri articoli: Come funziona CareTrack: l’innovativo servizio telematico Volvo e Come funziona Active Care: la differenza tra CareTrack ed Active Care.