Nell’ambito del suo costante impegno per l’eliminazione degli incidenti, Volvo CE ha introdotto una funzionalità innovativa progettata per eliminare l’attivazione accidentale del joystick sinistro.
Purtroppo sono sempre più numerose le segnalazioni di incidenti in cantiere dovuti alla caduta improvvisa della benna o alla rotazione del braccio dell’escavatore. La causa spesso è legata al joystick sinistro poiché la sua posizione lo rende particolarmente vulnerabile al rischio di tocchi accidentali da parte dell’operatore e di eventuali altre persone presenti.
Tuttavia, grazie alla nuova opzione del rilevamento della mano, il controller risponderà solo quando la mano sinistra dell’operatore è tenuta correttamente. Se l’operatore tocca il joystick alzandosi dal sedile, se viene toccato da qualcuno all’esterno della cabina, o anche se il joystick si impiglia nei vestiti di una persona, tutti i presenti possono stare tranquilli sapendo che non ci saranno movimenti accidentali della macchina.
Infatti, il sistema di sensori intelligenti sul joystick sinistro è in grado di rilevare se l’operatore lo sta impugnando correttamente e se intende davvero azionarlo. In caso contrario, le funzioni idrauliche coinvolte rimarranno disabilitate, eliminando così tutte le situazioni che potrebbero portare a gravi incidenti.
Sicurezza su misura per gli operatori
Volvo HAND SENSING: Il nuovo joystick di Volvo CE
Il blocco dei comandi è l’innovazione più avanzata disponibile sugli escavatori compatti: quando la console sinistra è sollevata, il controllo macchina standard viene disabilitato. Tuttavia, per aumentare la sicurezza, gli operatori possono ora scegliere:
- blocco comandi con interruttore, ovvero la funzione idraulica viene attivata solo quando l’interruttore viene premuto deliberatamente;
- utilizzare la cintura di sicurezza per bloccare il dispositivo di comando, cioè la funzione idraulica si attiva solo quando la cintura di sicurezza è allacciata;
- il blocco comandi con sedile e interruttore, ovvero la funzione idraulica, si attiva solo quando l’operatore si siede correttamente sul sedile (rilevato dall’apposito sensore) e preme l’interruttore sul pannello laterale destro.
Inoltre, per i cantieri più grandi, sono state sviluppate luci lampeggianti verdi per incoraggiare gli operatori ad adottare tecniche di lavoro più sicure e migliorare la sicurezza generale. Quando il motore si avvia e la cintura di sicurezza è allacciata, il LED verde lampeggiante si accende, segnalando a tutti i presenti che la macchina è in funzione.
L’escavatore compatto Volvo CE presenta anche altre caratteristiche che contribuiscono ad aumentare la sicurezza:
- corrimano ben visibile
- gradini antiscivolo garantiscono un accesso facile e sicuro alla cabina
- comandi ergonomici e una buona visione omnidirezionale rendono le operazioni più facili e sicure
- punti di traino per un facile trasporto della macchina.
Con lo sviluppo delle sue caratteristiche di sicurezza, Volvo CE continuerà a compiere ogni sforzo per ridurre il rischio di incidenti, tempi di fermo e costi imprevisti. Senza contare che queste soluzioni aiutano anche ad aumentare la redditività.
Vuoi saperne di più sulla gamma Volvo CE?