Acquistare macchine movimento terra usate non è così facile come può sembrare. Non basta essere del settore e conoscere bene i mezzi, servono alcuni accorgimenti su dove e come trovare il nostro concessionario e conoscere le tecniche che permettono di distinguere un affare da un problema.
Seleziona online ma acquista direttamente in azienda
Come acquistare macchine movimento terra usate
Fare una ricerca online sicuramente offre la possibilità di confrontare le diverse proposte, di rendersi conto comodamente ed in un tempo relativamente breve del prezzo medio di mercato per il prodotto con le caratteristiche che desideriamo. Ci permette di selezionare alcune macchine, che però è bene visionare per ridurre il rischio di incorrere in situazioni poco chiare o addirittura ingannevoli.
Infatti anche acquistare un veicolo direttamente in azienda ha i suoi vantaggi:
- la possibilità di provare la macchina con l’ausilio di professionisti;
- usufruire dei servizi di riparazione e manutenzione del venditore;
- il vantaggio di poter conoscere la persona che ha utilizzato oppure posseduto la macchina in precedenza per avere più informazioni sul suo stato d’uso.
Controlla lo stato d’uso della macchina
Come acquistare macchine movimento terra usate
Nel caso di acquisti online può capitare che la macchina operatrice sia in un luogo troppo lontano per controllare di persona lo stato della macchina. Ma è consigliabile verificare personalmente l’effettivo stato di usura in modo da poter controllare i documenti del veicolo e negoziare dal vivo il prezzo.
Valuta il valore effettivo
Come acquistare macchine movimento terra usate
A nessuno piace spendere di più, quindi per determinare il giusto prezzo della macchina che stai cercando, naviga online ed offline per informarti sul prezzo medio più corretto per la macchina selezionata e possibilmente caratteristiche desiderate: anno di costruzione, ore lavorate, optional specifici e condizioni generali.
Tieni sempre a mente di diffidare di un prezzo troppo basso, poiché dietro un venditore troppo accondiscendente o un prezzo troppo favorevole, potrebbe nascondersi un problema, o peggio, una truffa.
I fattori che vanno considerati nel processo di scelta, sono:
- le ore di lavoro;
- l’ anno di costruzione;
- lo stato di usura del carro se cingolata;
- se ci sono vibrazioni o giochi eccessivi;
- lo stato generale delle cofanature e della cabina;
- le condizioni della vernice (più o meno scolorita può indicare il luogo in cui è stata ricoverata e la cura che gli è stata prestata).
Acquista da una ditta nota che ha un’officina
Come acquistare macchine movimento terra usate
Scegli una organizzazione che sia concessionaria del marchio che hai individuato per l’acquisto, che di conseguenza abbia una officina adeguata che possa riparare direttamente gli eventuali problemi riscontrati, o che nel caso vi fossero dei difetti di funzionamento, possa ripararli offrendoti ricambi nuovi, o usati.
Preferisci una organizzazione affidabile che ti consenta di approfondire le funzionalità della macchina e che ti permetta di capire chi ha posseduto il veicolo. Di solito, un concessionario con una officina non ha alcun interesse a vendere macchine non riparate o ricondizionate superficialmente poiché la vendita di macchine in cattive condizioni sarebbe un pessimo biglietto da visita.
Un altro aspetto da considerare è che una macchina usata è comunque un investimento. E’ importante acquistare da chi ha la competenza per seguire la macchina nella sua seconda vita, garantendone il mantenimento delle prestazioni originarie nel tempo.
Considera l’idea di prolungare la vita utile del tuo usato
Come acquistare macchine movimento terra usate
Se possiedi già una macchina movimento terra, ma inizia a creare problemi, prima di considerare l’acquisto di un’altra macchina, recati presso una organizzazione esperta e prova a verificare i suoi servizi di riparazione e di consulenza tecnica. Troverai professionisti di sicura competenza e di lunga esperienza che sapranno consigliarti sul da farsi. A seguito di una attenta analisi, ti proporranno il preventivo di riparazione più adatto alle tue aspettative, utilizzando ricambi originali o rigenerati a prezzi vantaggiosi e comunque garantiti. Proponendoti la soluzione finanziaria più adatta alle tue esigenze.
Se al contrario questo non fosse possibile, ti proporranno un usato selezionato attraverso accurati controlli definiti dal costruttore e con una storia di manutenzione verificabile e certificata. Oppure, a seconda delle tue aspettative, un usato comunque ricondizionato in modo scrupoloso in modo da assicurare immediatamente la massima operatività e funzionalità alla tua azienda.
Da molti anni D’Avino Grandi Macchine è presente nel settore della vendita e manutenzione di macchine movimento terra. Rappresentando una realtà di eccellenza nel settore, sinonimo di serietà ed affidabilità nel tempo.
Puoi visitare il nostro parco usato cliccando qui: Usato Garantito – D’Avino Grandi Macchine.
Oppure richiedere i nostri servizi di assistenza e fornitura di ricambi qui: Officine Meccaniche – D’Avino Grandi Macchine.